Uploaded 9 settembre 2017

Recorded settembre 2017

6,3

vicino Abbadia di Valvisciolo, Lazio (Italia)

Piu' volte abbiamo provato a cercare la vecchia abbazia di Valvisciolo secondo questa descrizione: http://www.carpinetoromano.it/citta-e-territorio/itinerario-darte/266-abbazia-di-valvisciolo.html : "Si arriva da Carpineto con una strada aperta per la condotta dell'acqua della Fota, sita nei suoi pressi, o percorrendo tutta la valle della Fota iniziando dalla biforcazione della novella Valvisciolo Sermonetana con la valle di Bassiano."

Abbiamo sbagliato a cercare nei pressi della sorgente e anche piu' in su: si trova piu' giu' rispetto alla sorgente forse in 1 ora di cammino. Questa volta anche abbiamo cominciato a cercare piu' su della sorgente ma spostandoci verso Vado la Mola quando abbiamo incontrato 3 signori anche in ricerca dell'Abbazia. Ci hanno confermato l'esistenza ed abbiamo capito che deve esserci piu' giu'.

Insomma, alla fine l'abbiamo trovata ma si raggiunge non "fuori sentiero" come abbiamo fatto in andata ma per un sentiero che parte dalla sorgente e passa sotto l'abbazia per poi risalire nel ultimo tratto. Chi vuole raggiungerla deve seguire il nostro sentiero di ritorno. E la prossima volta porteremo la vernice per segnarlo bene.

E' raggiungibile da Carpineto Romano oppure da Mado la Mola o da Bassiano. Due ultimi si puo' trovare in questo percorso: abbiamo lasciato la macchina giu' a Vado la Mola ma siamo ritornati passando per Sant'Angelo (ultimo tratto circa 2 ore di strada che porta da Bassiano giu')
Parcheggio
Panorama Bassiano

• Foto di Gianluca Proscio

Gianluca Proscio 3-ott-2017

Ciao Sepupic,intanto ti ringrazio della traccia e volevo informarti che in base alle tue informazioni e avendo un gps ho trovato il sentiero giusto,dalla sorgente la Fota,esiste un sentiero che va dritto all'abbazia senza prendere nessuna deviazione.