3,5
7,1

vicino Lignod, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella valle d'Ayas con partenza dall' area Picnic di Lignod (AO).
Si inizia la gita seguendo le indicazioni per il Monte Zerbion, arrivati ad un piccolo pianoro con una staccionata si gira a sinistra .
Il percorso è agevole e segue il torrentello sulla sinistra , questo è il Ru Courtod.
Si giunge dopo circa 1600 metri alla Torre Piezometrica, una costruzione con all' interno delle turbine .
Da qui il sentiero cambia a causa di una frana si percorre una ripida discesa e poco dopo si trova la prima galleria che prosegue nel cammino del Ru.
Sono tornato indietro per una stradina non asfaltata pianeggiante che percorre parralelamente il sentiero del Ru Courtod.
Proseguendo si arriva ad una pista da sci che in salita ci porta a percorrere il percorso ciclistico Monterosa Prestige.
da qui si scende per tornanti giungendo al percorso originale del Ru Courtod.
Lo si percorre giungendo ad incrociare il sentiero che sale dall' area picnic di Lignod, lo si percorre giungendo al parcheggi.