Scarica

13 agosto 2021

Registrato

agosto 2021

vicino a Santa Maria Valle, Abruzzo (Italia)

Mancavo da un po dal Velino, così Giovedì 12 Agosto, lasciando i trichechi ad abbrustolirsi sulle spiagge, abbiamo preso l'auto e siamo andati a Santa Maria in Valle Porclaneta.
Alle 7.30 c'è un bel freschino e si parte. Si sale, sale e sale ancora, è una salita senza sosta fino a Fonte di Sevice.
Abbiamo bevuto, poi guardando il Sevice a destra e il Rozza a sinistra, abbiamo deciso per questo fuori programma.
Siamo saliti dritti per dritti dalla fonte fino ad arrivare in cresta per poi andare sinistra fino al Monte Rozza 2064 metri. Il panorama è bellissimo, si vede il Murolungo davanti a noi a la valle di Teve sotto.
Ritorniamo di cresta e arriviamo a Rifugio di Sevice, da qui prendiamo il ripido sentiero 3a che porta al Monte Sevice 2355 metri.
Facciamo una foto e scendiamo per risalire sul Velino, senza prima essere passati sul Monte Costognillo 2339 metri, che si trova sulla destra poco prima che inizi la vera salita al Velino.
Arrivati in vetta, come al solito c'era monte gente, così abbiamo preferito scendere subito e tornare indietro.
La strada di ritorno, è stata molto faticosa, sia per il caldo e sia perché il terreno era molto scivoloso.
Chiudiamo l'escursione in 8 ore, con 17 chilometri, 1600 metri di dislivello. Dovevamo andare solo Velino e alla fine abbiamo fatto quattro vette. Resto fermo a 205 vette diverse over 2000 dell'Appennino, perché sono montagne che avevo gia scalata più volte in precedenza, ma fa non fa niente perché ne vale sempre la pena.
Buone avventure!

P.s. per foto e video visita la mia pagina facebook escursionando racconti di avventure