2,3
4,6

vicino Fino del Monte, Lombardia (Italia)

Giro ad anello con splendida vista sulle Orobie, sulla Presolana e sull'altipiano di Clusone.
Si parcheggia nella parte alta di Rovetta, in via Parè e si prosegue lungo la strada in salita che passa a fianco della cascina Somais, dietro la quale inizia la carrareccia con indicazioni Parè.
Si arriva alla località Baitè parè, il sentiero tiene prima la destra, per poi tornare a mezzacosta a sinistra e risale sui prati sovrastanti il nucleo di case.
Sulla dorsale si incrocia un sentiero, noi prendiamo a destra il sentiero della lipere per qualche centinaio di metri, e prima di un canalone saliamo per ripidi prati fino in vetta al Parè.
Si scende sulla cresta in direzione della ben visibile cappella degli alpini del monte Blum, oltrepassata la quale si prende un sentiero a sinistra che ci riporta ad incontrare una ripida strada in cemento.
Si percorre in discesa fino a quando a sinistra troviamo le indicazioni "sentiero del Bot " che si percorre ripido fino a Rovetta a poca distanza dall'auto.