1,3
2,5

vicino Rondanina, Liguria (Italia)

Zona: Alta Val Trebbia
Partenza: Rondanina
Arrivo: Rondanina
Altitudine minima: 990 mt slm
Altitudine massima: 1338 mt slm
Dislivello complessivo (mt): 340
Difficoltà: medio-facile
Lunghezza Anello: 5km
Tempo di percorrenza: 2h30’ - 3h circa (andata e ritorno)

Come arrivare: Il centro di Rondanina è raggiungibile da un'unica diramazione che diparte dalla strada provinciale 15 del Brugneto, (SP15).
Da Genova centro attraversare tutta la Val Bisagno e arrivare fino a Prato e prendere la Strada Statale 45 della Val Trebbia che porta fino a Torriglia. Arrivati quasi a Torriglia non prendere lo svincolo che porta in paese ma continuare per la Strada Statale 45/SS45 Torriglia/Piacenza. Prima di Montebruno svoltare a sinistra e imboccare la Strada provinciale 15/SP15 che porta a Rondanina e proseguire per circa 9 km.
Tempo percorso macchina Genova-Rondanina: 1h34’
Distanza Genova-Rondanina: circa 49 Km

Descrizione itinerario:
Rondanina (990mt) – Bric Rondanina (1338mt) – Rondanina (990mt)
Dal piazzale principale di Rondanina (dove fa capolinea la corriera), si attraversa il paese, appena lasciato l’abitato si raggiungere in pochi minuti la cappella della Madonna della Guardia. Arrivati dalla Cappella intraprendere il sentiero sulla sinistra che sale ripido tra lembi di praterie e bosco misto passando al di sopra dell’imponente rupe che sovrasta l’abitato di Rondanina.
Dopo circa un 1,5 km in salita il percorso si fa più pianeggiante e piega progressivamente verso nord regalando belle vedute sui borghi di Vaccarezza, Cafferena e sul Lago del Brugneto.
Si guadagna adesso il crinale che separa la Val Brugneto dalla Valle del Cassingheno e costeggiando la recinzione de bestiame nuovamente in direzione sud si raggiunge la cima del Bric. Il sentiero del ritorno che conduce nuovamente alla cappella della Madonna della Guardia scende per circa 500mt lungo il crinale per incontrare la mulattiera che scende a destra tra i faggi e si snoda lungo la valle del Cassingheno fino a Rondanina.

Note: Si tratta di percorso medio-facile, quasi interamente pianeggiante, tranne la prima parte che è la più impegnativa, (circa 350 mt di dislivello in 3,5 km) su sentiero boschivo di castagno e faggio. Il percorso poi diventa facile e quasi tutto pianeggiante, adatto a tutti anche ai bambini e ai cani.

Note2:
Rondanina è il più piccolo comune della Liguria situata in alta val Trebbia, alle pendici dell'Appennino Ligure, tra il torrente Cassigheno, affluente del fiume Trebbia e il lago artificiale del Brugneto, ad est di Genova. L'abitato è dominato dal monte Bric di Rondanina (1.338 m), caratterizzato da strati orizzontali di roccia calcarea, basamento impervio e scosceso su cui sorge il piccolo abitato storico. Il territorio comunale è costituito, oltre il capoluogo, dalle sette frazioni di Conio Avena, Costalunga, Fontanasse, Giardino, Gorreto dei Ballini, Maiada e Retezzo. Il territorio fa parte del Parco naturale regionale dell'Antola, di cui ospita il museo della flora e della fauna.