Caricato 16 ottobre 2016

Recorded ottobre 2016

2,2
4,5

vicino Albano Laziale, Lazio (Italia)

Escursione pomeridiana dedicata alla scoperta dei luoghi a me ancora sconosciuti dei Castelli Romani. Avevo letto del Romitorio Di S. Angelo In Lacu situato sulla sponda orientale del lago di Castel Gandolfo - o Lago Albano antico luogo di culto precristiano sul quale si innesta una comunità monastica, che fa la sua prima apparizione nei documenti ufficiali in una bolla papale del 24 aprile 1116. Il Cardinale Savelli lo restaura nel XIII secolo e lo destina ai padri Guglielmini di Montevergine e fù abitato fino al 1600. Nel corso del XVII secolo tutta l’area dei Castelli Romani è infestata dai briganti, i quali trovano rifugio anche nell’eremo che risulta ormai abbandonato e perciò il Cardinale Colonna, nel 1773, dà l’ordine di distruggerlo. Attualmente il Romitorio si trova infognato nella vegetazione che ha preso oramai il sopravvento, era mia intenzione fare un anello ma il sentiero segnato sulla carta era infestato dalla vegetazione, fitta di rovi dopo aver combattuto invano e con il calar della luce ho preferito rientrare per lo stesso percorso dell’andata. La partenza è da Albano dove è ubicato il Ristorante “Fratte Ignoranti” qui si prende la Francigena del Sud e si prosegue fino al ex Convento di Palazzola (attenzione che nella parte finale il sentiero è un po’ franato) sulla destra prima del ex convento si possono ammirare numerose grotte. Poco prima del ex Convento sulla sinistra orografica scende un sentiero, qui bisogna fare attenzione in quanto non essendo molto battuto in alcuni punti bisognerà farci largo tra la vegetazione direi molto wild…il percorso è stato interessante e divertente nella parte finale lo consiglio a persone con spirito di avventura….che non abbiano paura a graffiarsi...
Questa è una deviazione che merita di essere fatta il sentiero termina in punto panoramico mozzafiato su tutto il Lago albano
Nel 1617 il Capitolo Provinciale dei Cappuccini decise di accettare la richiesta dei Principe Paolo Savelli di erigere un convento nella città di Albano. Fu inviato sul posto l’architetto cappuccino P. Michele da Bergamo, che scelse il sito e vi piantò la croce il 17 ottobre 1617.
Grotte situate presso il costone roccioso del Cratere Vulcanico, contenente il Lago di Albano Laziale
La più antica testimonianza sul Romitorio di S. Angelo in Lacu risale ad una bolla papale del 24 aprile 1116. Nel 1282 il Cardinale Savelli lo restaurò e lo destinò a padri Guglielmini, di Montevergine. Il Romitorio così fu abitato fino al 1600 circa, anno nel quale risulta che un certo frate Mauro trasportava i frutti coltivati dai Padri alla mensa pontificia di Castel Gandolfo. Nel 1773 il Cardinale Colonna diede ordine all'esercito pontificio di distruggere S. Angelo in Lacu poiché, ormai abbandonato, era divenuto dimora ed asilo di malfattori della zona. Tra le rovine del Romitorio, che includono varie cavità artificiali, vi sono i ruderi di un campanile ed i resti di una cappella duecentesca oltre ad un arco scavato nella roccia all'interno del quale sono ricavati dei sedili ove ci si appartava a meditare.