Uploaded 11 dicembre 2015

Recorded dicembre 2015

2,8
5,6

vicino Roè, Lombardia (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: facile
DURATA: 4 ore escluse le soste
SVILUPPO: 11,3 km
DISLIVELLO IN SALITA: 521 m
INIZIO PERCORSO: Gazzane di Roè Volciano Madonna degli Uccelli
FINE PERCORSO: Gazzane di Roè Volciano Casa di Riposo
SEGNALETICA: parzialmente segnato

Il percorso è localmente conosciuto come il giro dei Santuari e si snoda sul comune di Roè Volciano in territorio valsabbino, ma data la naturale collocazione di Roè verso l’anfiteatro morenico del Garda, anche sul territorio di Salò.
Punto di partenza e di arrivo è la frazione di Gazzane. Il tracciato inizia dalla “Madonna del Brizzo” comunemente nota come “Madonna degli Uccelli”. Il caratteristico portico che ornava la chiesa, in tempi recenti demolito, serviva qui come in altre chiese della zona da luogo di sosta e riparo per pastori e viandanti.
Si prende la strada cementata in salita con l’indicazione CAI n.16, e dopo 1 km. di ripida pendenza si segue la mulattiera a dx in prossimità di un capanno. Non ci sono indicazioni ma il percorso è ben tracciato e si snoda in un bosco in prevalenza di rovere, qualche castagno e arbusti di scotano che in autunno assume una bella colorazione rossa. Si prosegue fino al congiungimento con la strada sterrata che dalla località Milord sale fino alla “Madonna del Buon Consiglio” nei pressi dell’Agriturismo Bagnolo. Sul retro del santuario sorge un piccolo rifugio Ana dove è possibile sostare per una breve pausa. Si prosegue per Agriturismo Bagnolo su sentiero Cai 17B (ignorare il cartello proprietà privata) e si continua su un tracciato in parte di creta rossa fino ad arrivare al passo della Stacca con magnifico panorama sul lago sottostante. Questo punto di incrocio è ben evidenziato da segnaletica e noi proseguiamo sul n.17 verso San Bartolomeo. Oltrepassiamo il piccolo borgo ed arriviamo al Santuario dedicato appunto a San Bartolomeo in splendida posizione panoramica.
Poco prima del santuario prendiamo il sentiero 16 con indicazione Corna-Buonchiodo-Renzano che passa sotto la chiesetta. Si incontra poco dopo un cancello in legno che oltrepassiamo sempre prestando attenzione ai segni bianco-rossi e seguiamo l’indicazione Bissiniga-Renzano Salò. Oltrepassiamo la loc-Buonchiodo, le case di Bissiniga e arriviamo sulla strada asfaltata che da Salò conduce al borgo di Renzano (mt.185 s.l.m.). Qui si può visitare la chiesetta dei SS.Nazario e Celso con affreschi del XVI sec. e si prosegue per il santuario della Madonna del Rio attrezzato con area da pic-nic. Si attraversa il ponticello sul rio, si passa sotto il portico e si segue per la grotta con la cascata.
Si continua poi in salita fino a raggiungere le prime case di Gazzane. Uno sguardo merita anche la chiesa di San Giovanni in Gazzane risalente alla metà del 1400. Si attraversa il paese e si torna al nostro punto di partenza.