0,8
1,7

vicino a Fornoli-La Cona, Lazio (Italia)

Adatto a chi ha un minimo di familiarità con sentieri rocciosi. Il sentiero parte dall'Eremo di S. Erasmo. Per arrivare occorre recarsi in Località fonte dell'Arco, da li seguire le indicazioni per L'Eremo che presenta la possibilità di approvvigionamento idrico e un piccolo spiazzo per piantare una tenda (se lo trovate libero). Guardando l'ingresso al piccolo Eremo si sale subito a destra, fino ad arrivare ad una recinzione per gli animali da pascolo. Si attraversa il piccolo cancello, richiudendolo alle nostre spalle e da li si segue un sentiero ben segnalato con vernice spray rossa su rocce. Da qui per motivi di tempo abbiamo raggiunto soltanto l'anticima prima della sella che porta al Pizzone e quindi all'Erdigheta, da qui è possibile continuare seguendo la cresta a sinistra per il Semprevisa e a destra per il Pizzone, ben visibili dall'area raggiunta. Si attraversano tratti di abetaia, molto gradevole anche in piena estate. Si tratta di una valida alternativa al sentiero n.9 o 709 che è possibile agganciare vicino all'area camping.