5,0

vicino Neive-Borgonovo, Piemonte (Italia)

16 de i 20 veloci hanno fatto questo percorso

• Foto di vincenzo1946

vincenzo1946 26-set-2018

Il percorso arriva sino alle Rocche dei 7 Fratelli in località Canta sopra Treiso.
    Le Rocche sono una immensa voragine,una enorme fenditura nel terreno con pareti formate da aridi calanchi su cui la vegetazione stenta ad attecchire.
    La leggenda narra di 7 fratelli che,occupati a lavorare nella vigna posta ove ora è la voragine,non ascoltarono la sorella che li invitava a tralasciare il lavoro per partecipare alla processione del Corpus Domini.
    I fratelli inveirono contro di lei con bestemmie e insulti;arrivò il castigo divino:si formò una voragine nel terreno che li inghiottì!
    Dal piazzale posteggio di Neive Borgonuovo si percorre via De Revello sino alla grande rotonda ove si prosegue per via Casasse;si lascia a six la torre di Santa Maria del Piano per svoltare a dex su sterrata poco dopo.
    Si percorre il fondovalle per risalire ,in seguito, svoltando a six su capezzagna,sino a località Casasse inferiore;si svolta a dex sulla stradina asfaltata ,si percorre tutta la dorsale collinare a salire.
    Quando la stradina asfaltata svolta a dex ,si continua su sterrata sulla dorsale a salire tra vigneti;si arriva all'agriturismo Da Rosa,si continua su stradina asfaltata sino a Neiviglie.
    In paese si svolta a six sulla provinciale per Mango,sino a svoltare a dex per località Stella Rivalta ,Acquarossa.
    Si scende sulla stradina asfaltata , poi sterrata , poi , nuovamente asfaltata sino a percorrere una lunga e ripida discesa che porta all'incrocio con la SP 51.
    All'incrocio si svolta a dex e , dopo duecento metri circa, a six su sterrata che sale nella boscaglia sino a sbucare nei pressi di un casolare ove si continua su stradina asfaltata sino all'incrocio con la SP 138 in località Canta.
    Si svolta a six e , poi , subito a dex(direzione Meruzzano) per raggiungere il belvedere sulle Rocche dei 7 Fratelli;si ritorna in località Canta sulla SP 138 ;si prosegue per Treiso sul sentiero che percorre la dorsale collinare tra vigneti;si arriva a riattraversare la SP 138 per imboccare la sterrata che facendo qualche tornante scende sino ad approssimarsi al ciglio della voragine delle Rocche dei 7 Fratelli ;si svolta a dex a scendere sino ad arrivare alla carrozzabile Treiso- San Rocco Seno d'Elvio.
    Qui si svolta a dex a salire sino a giungere a Treiso.
    Si attraversa il paese e , alla rotonda posta sulla Sp 138 , si sale per via Roma per , poi ,svoltare a six e iniziare a scendere sulla dorsale collinare tra vitigni ,dapprima su asfalto ,poi , su sterrata che arriva sino in località Moretta sulla SP 51.
    Si svolta a six per entrare tra le case della borgata Moretta e , da qui ,percorrendo stradina sterrata tra vitigni si giunge su stradina asfaltata che giunge , infine , a Neive.
    In conclusione: un percorso molto panoramico che attraversa paesi e borgate ricche di storia e che ha nelle "Rocche dei 7 Fratelli" una meta davvero inter