1,9
3,7

vicino a Linfano, Trentino-Alto Adige (Italia)

PREMESSA: semplice itinerario sulla piccola cima posta proprio sopra l'abitato di Riva del Garda. Anche se la vetta vera e propria risulta poco significativa a causa dell'ingombrante presenza di antenne di telecomunicazione, lungo il percorso è possibile godere di panorami mozzafiato sulla sponda settentrionale del Lago nella tratta di salita e sulla Valle del Sarca in quella di rientro in discesa. Per gli amanti della storia, lungo l'itinerario è possibile effettuare alcune soste su Fortezze ancora integre e resti militari.
Il tracciato si svolge sempre su sentieri evidenti e ben marcati del tutto privi di pericoli.
Da un punto di vista tecnico si segnala che:
SALITA: semplice su media pendenza anche se faticosa muscolarmente a causa del posizionamento di "gradoni" in legno presenti lungo tutta la tratta.
DISCESA: molto semplice ed agevole fatta eccezione di alcuni metri posti poco dopo i resti del Forte Alessandro su cui occorre effettuare una semplice "disarrampicata" (priva comunque di pericoli e di punti esposti).

AVVICINAMENTO: Dalla A22 del Brennero si prende l'uscita ROVERETO SUD e si procede per qualche Km sulla SS240 in direzione di Riva del Garda. Giunti nel centro urbano ci si mantiene sulla principale sino a superare l'evidente ponte sul fiume Sarca. Poco dopo si imbocca sulla DX Via Belluno e si procede sino ad individuare le aree (spesso gratuite) poste a bordo strada o sulle vie limitrofe.

PARTENZA: Si procede in direzione del Lago e lo si costeggia, tenendoselo alla propria dx, dirigendosi verso il Porticciolo. Arrivati al Forte San Nicolò, lo si aggira sino a raggiungere un'evidente scalinata sulla DX (indifferente se imboccare la prima o la seconda).
Nel proseguo, si è provveduto ad indicare ogni bivio nella tratta GPS (avviso acustico) in modo tale da scongiurare eventuali problemi di orientamento.

Porticciolo

1 commento

• Foto di JESSICA SAMORE

JESSICA SAMORE 19-lug-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Percorso veramente bello! Traccia ben fatta