Caricato 26 aprile 2018

Recorded aprile 2018

3,5
7,0

vicino Quirra, Sardegna (Italia)

Per raggiungere il punto di partenza occorre prendere la sterrata che fiancheggia il Bar Santorgiu sulla SS 125. La strada è abbastanza rovinata, percorribile con difficoltà con auto troppo basse. Noi ci siamo fermati subito dopo l'accesso all'area del Poligono Militare, contrassegnata da cartelli di divieto di accesso ......
E' comunque possibile arrivare sino all'ovile posto 800 m dopo.

Il percorso a piedi è abbastanza agevole e segnalato da appositi omini sino a Su Fossu de Su Para, anche se sono presenti numerosi guadi che abbiamo superato agevolmente; potrebbe però essere più difficoltoso in presenza di maggiore portata del rio.

Anche la salita sul fungo calcareo è abbastanza agevole, anche questa segnalata con omini che però si interrompono subito.

Da qui in avanti il percorso diventa veramente impegnativo, in quanto non vi è un vero sentiero. Alla fine forse conviene seguire il corso del rio, anche se bisogna combattere con i rovi in molti passaggi, conviene portarsi una roncola per farsi strada. In questa parte, ancor più della prima, un maggiore livello dell'acqua probabilmente rende ancora più difficoltoso il percorso. Sconsiglio invece il passaggio nel bosco, abbiamo provato a seguire tracce di altri, trovando però solamente limitate tracce di sentiero.

Tacco

• Foto di Maccuse

Maccuse 8-gen-2019

Ciao :-)
    il percorso è in zona militare per cui "sarebeb"vietato entrare?
    l'arrivo al punto di partenze nonostante la strada disocnnessa è comunque raggiungibile con auto normali?
    grazie mille

• Foto di Oliemary

Oliemary 20-gen-2019

Ciao, scusa ma ho visto solo ora il tuo messaggio.
    Per la Zona Militare è come dici, sarebbe vietato, ma entrano tutti...
    Per l'auto, dipende cosa intendi per "normali": andando molto piano ce la dovresti fare, anche perchè ho visto varie auto normali quando ci sono andato.
    Ciao

• Foto di Maccuse

Maccuse 18-feb-2019

fantastica escursione paesaggi davvero belli. traccia ottima

• Paolo.M. 7-mag-2019

ATTENZIONE!
    Aggiornamento MAGGIO 2019: i pastori stanno impedendo l'accesso dalla valle. Quando si percorre la strada bianca che arriva dalla SS125 (dietro al bar), si incontrano due cancelli fatti di rete metallica. Anche lasciando l'auto al di fuori del primo cancello, quindi dopo oltre un chilometro e mezzo a piedi, arrivati al secondo cancello, dove c'è un cartello di 'divieto di accesso' per proprietà privata, siamo stati mandati via. Anche altre persone che precedevano hanno ricevuto lo stesso 'invito' a tornare indietro. Risultato, trekking saltato.