2,7
5,3

vicino a Canale Monterano, Lazio (Italia)

si parte dal parcheggio in prossimita delle cascate di diosilla, si scende per un sentiero che porta alle castatelle, si prende il sentiero natura che passa a fianco al torrente e si esce alle solfatare, questa zona e' zona vulcanita dell'antico vulcano sabatino.
si prende la piacevole grossa sterrata per 5km, al 6,2km si prende un sentiero che scende verso il magnifico fiume mignone, lo si attraversa facendo un guado, IN INVERNO NON E' POSSIBILE FARE QUESTO TRATTO, E' PERICOLOSO ATTRAVERSARE IL FIUME PERCHE C'E' MOLTA ACQUE E DELLE RIPIDE MOLTO FORTI.
Dopo l'attraversamento del fiume prendiamo un sentiero e poi una splendida tagliata etrusca, a picco sul mignone, veramente bellissimo.
si sale per un'antico sentiero al borgo abbandonato di monterano, da ammirare al chiesa barocca di san bonaventura set di svariati film, il castello orsini e l'acquedotto, con una fonte di acqua molto buona.
si ritorna alla solfatara passando per un ripido sentiero e dalla sonfatara per una strada cementata al parcheggio.

1 commento

• Crisfox 15-ott-2018

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Percorso ad anello semplice e di grande interesse naturalistico sia per la presenza di acque sulfuree sia per la vegetazione veramente rigogliosa!