Coordinate 2018

Recorded agosto 2018

4,8
9,5

vicino Ripafratta-Farneta, Toscana (Italia)

Effettuata il: sab. 25-8-18
Mappa usata: Monte Pisano 1:25.000 Felici Editore (a cura CAI Pisa)
Part. e arrivo: Part. Stazione FS Ripafratta; arrivo Stazione FS S. Giuliano T.
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: ore 8,30 incluse soste (cira ore 7,00 escludendo le soste da noi
effettuate); km 19,500; disliv. salita m 880 disc. m 890
(escursione accorciabile come sotto descritto)
L’escursione si svolge lungo un tratto del “Sentiero Pisa”, un percorso assiale da un capo all’altro del Monte Pisano, che ci condurrà da Ripafratta a San Giuliano Terme.
L’itinerario ha inizio dalla stazione ferroviaria del borgo medievale di Ripafratta, dove incombe maestosa la sua Rocca e vicine svettano le torri del sistema difensivo.
Si sale lungo i pendii meridionali del Monte Maggiore fino ai “4 venti” per poi riaffacciarsi sul versante pisano dove potremo godere del bellissimo panorama. Sosteremo all’Eremo della Spelonca fondato alla fine del XII secolo dagli Eremiti Neri dove nei pressi della chiesa si apre un’affascinante spaccatura nella roccia. Nuovamente il paesaggio cambierà avvicinandoci all’area carsica del tondo Monte di San Giuliano dove tra bassa macchia mediterranea giungeremo al Passo di Dante “per che i Pisan veder Lucca non ponno” (Dante: Divina Commedia – Inferno XXXIII° canto, vv. 28-30).
Contrariamente a quanto abbiamo fatto noi (vedi in seguito), da qui si può prendere il sentiero 105 e scendere direttamente a S. Giuliano, riducendo i tempi da noi impiegati di circa un’ora
Noi dal Passo di Dante abbiamo proseguito fino al Passo del Castagno, da cui parte il sentiero 117 che ci ha condotto alla base del Monte Castellare e il suo scavo archeologico etrusco. Abbiamo visitato gli affascinanti resti della Villa Bosniaski e da lì siamo scesi lungo una semplice mulattiera fino all’abitato di San Giuliano Terme.