-7 m
3,1
6,1

vicino a Riomaggiore, Liguria (Italia)

Gita nelle Cinque terre ultima tappa dell' alta via delle Cinque terre con partenza da Riomaggiore (SP)
Si parte dalla stazione di Riomaggiore seguendo il sentiero numero 3 che ci porta al Santuario della Madonna di Montenero dove con una splendida vista si possono vedere le Cinque terre fino alla Punta Mesco e Monterosso verso ovest mentre, a levante si vede la penisola di Portovenere.
Di qui si prosegue ancora in salita passando per il nucleo di case di Lemmen continuando in salita fra vigneti e uliveti si raggiunge il crinale del Telegrafo.
Da qui il sentiero è in dolce discesa fino a giungere la paese di Campiglia, qui si trova un punto di ristoro ,una chiesetta con parco e area Pic nic.
Si prosegue ora costeggiando la chiesa sulla sinistra e ci si inoltra nel bosco con inizio in dolce discesa Si arriva ad una strada asfaltata e ad una curva si trova il segno del sentiero sulla destra.Si prosegue passando poi sotto le falesie del Monte Muzzerone .
Da qui la vista su Portovenere con dietro l' isola Palmaria e dietro ancora le isole Tino e Tinetto, Il semtiero scende fino a raggiungere di nuovo la strada asfaltata e dopo una discesa si percorre una strada asfaltata con alla destra una cava di marmo e appena dopo il sentiero sulla destra ci porta una ultima volta in salita con una vista spettacolare sul castello Doria e la chiesa di San Pietro
La discesa ora è abbastanza ripida fino ad arrivare al castello Doria e alle mura che per una ripida scala ci fa scendere a Portovenere ,
volendo si può entrare nel borgo per arrivare alla chiesetta di San Pietro sul promontorio .