1,1
2,2

vicino Burcei, Sardegna (Italia)

Breve ma intenso giro ad anello che copre il tratto centrale del Rio Perdosu, vicino Burcei.
Dall'abitato del paese seguire le indicazioni per Sa Domu e Malloru ma poi deviare sulla destra per località Ortu Becciu.
Benchè la traccia sia percorribile nei due sensi, consiglio di iniziare dal sentiero panoramico (la parte più a sud della traccia), per poi scendere verso il letto del torrente, andare verso i salti e le belle vasche e poi risalire il corso del rio, fino a ritornare alla partenza.
Il sentiero non è segnato e a tratti poco visibile, nel letto del torrente la progressione comporta alcune brevi arrampicate e passaggi esposti, da qui la classificazione "difficile". Utili un paio di forbici da potare.
Un bel corso d'acqua che purtroppo subisce i torti dell'incuria e dell'inciviltà: il depuratore del paese riversa infatti acque non trattate e ogni genere di immondizia a monte del torrente.
Un breve tratto del corso d'acqua tra due strette pareti.
Qui il torrente si inforra e procede con una serie di salti. Il primo è aggirabile ma poi, dopo un bellissimo vascone, un salto più alto è superabile solo con l'uso delle corde. Non è armato.

• Foto di rudy66

rudy66 25-apr-2016

bel percorso, io avevo tentato di raggiuungere le cascate partendo da est, a valle del rio, il sentiero però ad un certo punto scompariva ed essendo tardi avevo rinunciato a cercarlo

• Foto di luca sgualdini

luca sgualdini 25-apr-2016

Avevi per caso seguito la strada che parte dalla 125, all'incirca al km 33? Era una delle altre opzioni che avrei valutato.

• Foto di rudy66

rudy66 25-apr-2016

quella al km 33 di monte Arrubiu l'ho fatta, potrebbe condurre anche quella al rio Perdosu ma bisogna individuare un percorso che io non trovato, io fatto quella al km 40, dopo la cantoniera Cannas la prima a sinistra, parcheggi subito sullo spiazzo perchè la strada è sbarrata al traffico poco dopo, segui la sterrata e svolti in una mulattiera a sinistra vicino a delle arnie prima di arrivare agli ovili, poi svolti a sinistra fino alla sella e poi scendi verso sinistra, al primo bivio vai a destra, al secondo bivio sempre a destra e arrivi al rio, la sterrata qui diventa una traccia che segue una recinzione metallica, nella zona ci sono anche altri percorsi alternativi, salire a Bruncu Colleddu dalla sella oppure scende al rio a sinistra al bivio invece che a destra