Scarica

24 maggio 2021

Registrato

maggio 2021

Cerca per area di passaggio

Trova percorsi che iniziano o passano dalle aree che hai selezionato.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Cerca per area di passaggio Cerca per area di passaggio
Lascia il primo applauso

vicino a Rio Forgia, Sicilia (Italia)

Partenza

Parcheggio

Bivio

All'andata tenere la sinistra. al ritorno tenere la destra.

Tenere la sinistra

Bunker

Il bunker costruito durante il secondo conflitto mondiale permetteva la difesa della costa.

Bivio

Immettersi nel sentiero pedonabile tenendo la sinistra.

All'andata svoltare a destra. Al ritorno svoltare a sinistra

Bivio

All'andata tenere la sinistra. Al ritorno tenere la destra

All'andata tenere la sinistra prendendo il sentiero nella spiaggia. Al ritorno andare in direzione della spiaggia.

Piazza

Attravera la piazza e proseguire dritto.

Tratto asfaltato

Proseguire nel breve tratto asfaltato.

Sentiero

Proseguire lungo il sentiero.

Spiaggia

Proseguire sul sentiero nella spiaggia.

Bivio

All'andata proseguire lungo il sentiero tenendo la sinistra. al ritorno prendere il sentiero sulla destra.

Incrocio

Proseguire dritto lungo il sentiero principale, sia all'andata che al ritorno.

Proseguire lungo il sentiero principale, sia all'andata che al ritorno.

Attraversamento stradale

Lasciare la spiaggia, attraversare la strada e proseguire lungo il sentiero.

Torre di San Giovanni

Torre San Giovanni, torre costiera costruita ad opera dei Camiliani nel 1595.
Sculture e architetto si specializzò in ingegneria militare, lavorando al servizio del vicerè siciliano Marcantonio Colonna.
A lui si deve la riprogettazione dell’intera sistema di fortificazioni lungo le coste dell'isola.

Grotta del Crocifisso

Grotta utilizzata in epoca preistorica come dimostrano i reperti e i resti di animali del paleolitico superiore e del mesolitico ritrovati al suo interno ed oggi conservati al museo preistorico di Torre di Ligny a Trapani.

R.N.O. Monte Cofano

La Riserva Naturale Orientata "Monte cofano" è stata istituita nel 1997 con lo scopo di proteggere l’interesse geomorfologico e floristico del Monte.
Al suo interno si contano oltre 300 specie di piante di cui molte di esse rarissime.
Prende il nome dall'ononimo monte alto 659 m s.l.m.

Cappella del Crocifisso

La cappella votiva è posta a 50 m s.l.m quasi a strapiombo sul mare con soffitto a volta a botte in conci in tufo e pietrame, presenta all’interno un piccolo altare provvisto di una piccola grata in ferro che custodisce il crocefisso.
La leggenda a proposito di questo crocefisso vuole che un gruppo di pastori notò un crocefisso di ferro che galleggiava in mare, per questo fatto si gridò al miracolo e fu costruita in quel luogo la cappella, luogo anche oggi di un tradizionale pellegrinaggio ogni ultimo venerdì di marzo.

Punto Panoramico

Rio Forgia

Attraversamento torrente.

Bivio

All'andata proseguire lungo il sentiero a destra. Al ritorno sul sentiero di sinsitra.