Caricato 8 luglio 2015

• Paesaggio

2,5
5,0

vicino a Castiglione di Sicilia, Sicilia (Italia)

Mostra originale
Itinerario realizzato dal gruppo escursionistico SERMAR
Guida NATALE GIAMBOI (Contatto: 3332982189 - Mail: info@siciliatrek.com - Web: http://www.escursionismo.it/profile_view.php?user_id=219&sn=3&vn=18 )
Per arrivare all'inizio di questo percorso, da NAXOS (sulla costa), a sud di TAORMINA, prendiamo la SS185 fino a raggiungere FRANCAVILLA DE SICILIA. Qui svoltiamo in direzione sud sulla SP4 fino a CASTIGLIONE DI SICILIA. Lasciamo la deviazione a sinistra (Sud) che sale a quest'ultima località e proseguiamo lungo la SP7ii proseguendo per 1,7 km (seconda deviazione a destra) dove troviamo un piccolo indicatore in legno. Questa stretta strada conduce alla vecchia stazione ferroviaria di Castiglione di Sicilia e in poco meno di 200 metri avremo raggiunto un piccolo spazio in cui ci sono tre tavoli di legno, un paio di barbecue, una fontana e una piccola nicchia con il immagine di una vergine.
Qui iniziamo il sentiero escursionistico. Per questo prendiamo la pista asfaltata che corre verso est tra le tende di pietra che separano le fattorie private dalla strada.
Ci spostiamo verso est, lasciando le biforcazioni che si estendono alla nostra destra (due) e una alla nostra sinistra fino a raggiungere la Cuba bizantina di Santa Domenica dei secoli VII - IX (km 0,900), anche chiamata dai locali "una cubula" È forse la città bizantina più importante della Sicilia, dichiarata monumento nazionale dal 31 agosto 1909, grazie allo studio delle rovine di Sebastiano Agati. L'edificio ha le caratteristiche tipiche di Cuba, che è rigidamente geometrica e basata su essenza, di forma cubica anche se allungata a forma di croce latina con pianta quadrata, cupola e tre absidi. Con pietre, blocchi di lava, malta e materiali in laterizio, fu decorata con ricchi affreschi bizantini, ora scomparsi.
Proseguiamo in direzione NE fino a raggiungere il fiume Alcántara, il nome deriva dall'arabo Al Qantarah, avvicinandoci ai resti di un mulino (km 1.300). Ora proseguiamo lungo la riva destra del fiume, raggiungiamo una diga (km 2.000), e qualche metro più avanti lungo il ponte della SP7i (km 2.420).
Dopo un breve rilassamento, proseguiamo sotto il ponte mentre il fiume Alcántara ci accompagna alla nostra sinistra. Al km 3,100, proseguiamo lungo un sentiero che costeggia la vecchia linea ferroviaria.
Al km 3,750 arriviamo a un vecchio ponte ferroviario, prendiamo la deviazione alla nostra destra, per scendere in un burrone secco (logicamente nei tempi in cui il burrone ha acqua non si può continuare qui). Proseguiamo lungo il burrone pieno di pietre e massi lungo circa 700 metri (4.500 km).
Qui andiamo sulle rive del fiume Alcántara dove possiamo vedere alcune belle cascate. Ora proseguiamo lungo la riva (riva destra del fiume). In circa 400 metri raggiungiamo una piccola centrale elettrica con passerelle di cemento e ponti che ci permettono di continuare ad avanzare lungo la riva del fiume.
Seguiamo la pista, che dopo una curva a balestra verso sud raggiunge la strada (km 5.300).
Ora proseguiamo lungo la strada asfaltata per 900 metri fino alla città di GRAVÁ (km 6.200), dove all'incrocio con Strada Provinciale 220 facciamo una breve sosta in un piccolo pergolato con una fontana. Di fronte abbiamo un negozio dove possiamo comprare qualcosa da mangiare o da bere.
Continuiamo sulla strada verso SSE. Al km 7,210, prendiamo direzione NNE, quindi accanto ad alcuni edifici di energia elettrica proseguiamo in direzione SSE.
Ora ci spostiamo lungo la strada asfaltata fino a raggiungere (km 8,800) un piccolo prato che ci permette di avvicinarci alle rive delle gole di Alcántara, qui sono parzialmente viste dall'alto.
Torniamo sulla strada e proseguiamo verso est e SSE per circa 500 metri (km 9,300 del nostro percorso) dove prendiamo un sentiero che sale attraverso il pennello per mezzo trochando giù per il pendio fino alla riva del fiume e alle gole .
Siamo già nel cuore di questo bellissimo Parco Naturale, che ci offre un paesaggio magico caratterizzato dalla presenza di basalti neri provenienti dall'Etna, erosi per migliaia di anni dall'acqua, che lungo il corso del fiume è riuscita a rimuovere il accendi il cuore stesso del corpo di lava, creando luoghi assolutamente unici.
Dopo lo sforzo e il calore approfittiamo per darci un bagno gratificante che entra nelle strette gole attraverso le quali scorre l'Alcantara. Pensiamo a pareti alte fino a 50 metri in un letto di circa 400 metri di lunghezza per 5 di larghezza, le cui pareti nere riflettono la luce, abbozzando luminosità e toni spettacolari.
Queste gole furono trafitte nella roccia dall'azione di fenomeni geologici la cui origine si perde nella notte dei tempi, quando una piccola bocca del vulcano espulse una massa di lava formando un solco. Nel tratto più argilloso del suo percorso, la lava affondò così tanto che formò due imponenti colonne nere di basalto come diciamo di un'altezza di 50 metri.
Il Parco di Alcántara è stato istituito nel 2001 con lo scopo di preservare l'area del bacino fluviale tra i monti Nebrodi e Peloritani, fino alle pendici settentrionali dell'Etna. Il parco comprende numerosi consigli comunali in provincia di Messina e Catania, siti di testimonianze naturalistiche e architettoniche di grande valore storico.
Il parco fluviale di Alcántara comprende il bacino del fiume Alcántara, situato a nord del vulcano Etna, il fiume sorge dai Nebrodi vicino a Floresta e corre per circa 50 chilometri, attraversando un sito di impressionanti colate laviche, tra alcuni burroni suggestivi e profondi, caratteristici per la struttura basata su colonne di base prismatica. Sistemati come se fossero delle canne d'organo che circondano le pareti di questo canyon formato da rocce basaltiche.
Piccoli laghi e cascate dove è possibile immergersi si sono formati all'interno dei burroni. In estate la ferrovia Circumetnea offre un pacchetto turistico speciale per un'escursione guidata alle gole dell'Alcántara. Un altro punto interessante da visitare sono quelli che chiamano "Gurne" i piccoli laghi che formano il fiume vicino al villaggio di Francavilla di Sicilia
Nel parco ci sono specie di flora e fauna di grande valore naturalistico e un ambiente geologico perfettamente conservato. Le eruzioni dei tempi preistorici e il flusso incontenibile del fiume, hanno dato vita a uno spettacolare scenario morfologico: gurne, gole e il cono del Monte Mojo.
Dopo aver gustato più di un'ora e mezza di questo magnifico luogo, attraversiamo il fiume e saliamo la lunga scalinata verso l'alto, dove ci sono un paio di ristoranti, un parcheggio e negozi di souvenir. Per coloro che amano la fotografia, va notato che la forza della corrente del fiume o delle aree scivolose ha causato più di un disastro nelle fotocamere. Per quelli più rischiosi, vale la pena correre il rischio di immortalare un simile lavoro di natura.
Ora siamo nella normale area di accesso alle Gole (riva sinistra del fiume), che si trova vicino al paese di MOTTA CAMASTRA in zona Fondaco Motta, oltre alla scala è possibile accedere tramite ascensori di proprietà privata di pagamento.
Visitare le gole dell'Alcantara, percorrere una piccola parte del letto del fiume, è un'esperienza davvero unica, che può essere effettuata solo da maggio a settembre, quando il livello dell'acqua è più basso. Si consiglia di indossare stivali alti fino alle cosce (come quelli utilizzati dai pescatori dei fiumi) o almeno i piedi di gatto, soprattutto per motivi di sicurezza. Per dire che l'acqua del fiume è gelata anche in estate! In altri periodi dell'anno le escursioni raggiungono solo l'entrata delle gole. Lo spettacolo a cui partecipiamo ci lascia senza parole: le gole sono nere e hanno le forme dei prismi, e non appena i raggi solari toccano la superficie dell'acqua creano fantastici riflessi e giochi con le ombre.

------------------
Chiunque utilizzi e rintraccia questa traccia e le sue informazioni aggiuntive in toto o in parte, si assume la piena responsabilità dei rischi inerenti alla pratica dell'attività, dal momento che queste informazioni sono solo a scopo di guida.

1 commento

• Foto di generacion

generacion 19-gen-2020

PERSEVERANZA E FORZA NELLE GAMBE FANNO PARTE DELLA MIA DOTTRINA SU QUESTO PIANETA CHE CI FACCIA A GODERE DI MILIONI DI ROTTE IN WIKILOC.