Caricato 17 agosto 2018

Registrato agosto 2018

4,0
8,0

vicino a Lutasgo, Trentino-Alto Adige (Italia)

PREMESSA: giro poco faticoso ma abbastanza lungo in uno dei luoghi più frequentati della Val Venosta per la semplicità di accesso (agevolati dagli impianti di risalita) dalla località di Pramajur. A monte della seggiovia, la prima parte risulta più o meno pianeggiante sino a raggiungere il bel Rifugio Sesvenna mentre la parte più impegnativa corrisponde alla tratta di salita per raggiungere la Cima del Watles. Nel rientro si passa accanto allo splendido Lago del prete ed ad ulteriori due piccoli laghetti che meritano senz'altro una sosta.

AVVICINAMENTO: risalendo la Statale della Val Venosta (SS38 sino a Prato allo Stelvio e successivamente SS40) si arriva a MALLES senza addentrarsi nell'agglomerato. All'uscita del Paese, si prosegue per pochi Km svoltando a DX seguendo l'indicazione x BURGUSIO (tabella stradale blu). Dopo attraversato il Paese si seguono le indicazioni x Pramajur (o Watles) sino ad arrivare all'ampio parcheggio posto a valle della seggiovia..

PARTENZA: Si prende la seggiovia dal parcheggio (andata+ritorno circa €.13) ed, una volta giunti a monte dell'impianto, si aggira il Rifugio per andare ad individuare sulla DX la tabella Cai indicante il sentiero n°8 (già segnalato il Rifugio Sesvenna). Nel percorso si è provveduto a segnalare ogni bivio nella tratta GPS (avviso acustico) in modo tale da scongiurare eventuali problemi di orientamento.