Caricato 25 giugno 2019

Recorded giugno 2019

2,3
4,7

vicino Tre Nevi, Abruzzo (Italia)

24/06/2019 Con Valentino. Giunti a capo Pezza e parcheggiata l'auto intravediamo sulla destra un ometto che ci invita a salire verso la Cimata di Pezza. Il sentiero sale bene segnalato da ometti e segni con vernice su sassi a terra. Si giunge ad una prima radura dove si perdono i segni, ma mi accorgo di avere una traccia sul GPS (?) e quindi la seguo con facilità, ritrovando segni e ometti fino ad arrivare ad un manufatto di raccolta acque (calendario fascista su una pietra, mi pare XI). Infatti alle spalle di questo si trova una conca che si risale (con un pò di fatica per il caldo nel nostro caso) fino a ritrovarsi sulla cresta dove si riprende il sentiero 1B che percorre il filo di cresta e dopo aver scavalcato Cimata di Pezza e Cimata del Puzzillo conduce al Rifugio Sebastiani. Dal rifugio il frequentato sentiero 1A riconduce all'auto.
Bell'anello che consente di arrivare al rifugio in modo insolito e un pò più impegnativo. Spettacolari, come è facile intuire, i panorami verso tutto l'ambiente circostante.
Segnalo che gli ometti potrebbero cadere alle prime nevicate e i segni di vernice sono pochi e quasi scoloriti. Segnalo che ho salvato la traccia quando ero già partito con auto, per cui riporta un breve tratto in più su sterrata.

PRIMA RADURA

Dopo circa trenta minuti si incontra una prima piccola radura. Pochi segni, salire sulla sinistra rientrando nel bosco.

MANUFATTO PER LA RACCOLTA DELLA ACQUE

Manufatto di epoca fascista per la raccolta delle acque. Una ampia conca alle sue spalle conduce alla evidente cresta.