pinu.pinu

Recorded luglio 2015

4,7
9,4

vicino Maddalena, Piemonte (Italia)

E´ la cima più elevata della costiera che, dal monte Losetta, si allunga verso meridione alla confluenza Vallanta-Varaita di Chianale. La parte terminale si sviluppa sul crinale della lunga costa Savaresch fronteggiante il versante occidentale del massiccio del Monviso, che qui´ appare in tutta la sua grandiosità´.
Partendo dal rifugio Savigliano (q.1743 m) e si raggiungono i soprastanti grange Lori (q.2004 m). Oltre le grange il sentiero si allunga verso nordovest avvicinandosi al corso d´acqua del rio. Si prosegue fino ad arrivare, con alcuni tornanti, fino alla vecchia stazione di arrivo della seggiovia (q.2335 m). Da questo punta l´itinerario prosegue verso levante e raggiunge dopo circa 1 km lo spartiacque Varaita-Vallanta leggermente a nord della cima della conce (2429 m). Il panorama si apre improvvisamente sul massiccio del Monviso che appare di fronte, al di là del Vallone di Vallanta Qui’ si svolta a sinistra e si percorre la lunga (circa 3 km) cresta Savaresch fino ad arrivare a un ex ricovero militare (q.2988 m) e poi su una china di sfasciumi si raggiunge la vetta (q. 3080 m).