• Foto di Rifugio Remondino- Rifugio Bozano - Giass delle mosche

Recorded luglio 2014

2,1
4,2

vicino Gias della Casa, Piemonte (Italia)

Dal Rifugio Remondino, sul sentiero che scende al Pian della Casa, una traccia sulla destra con il pannello indicatore per il Rifugio Bozano. Ridiscendendo nel vallone seguendo le numerose tracce rosse, si perviene al fondo del Vallone di Assedras occupato da una pietraia costituita da enormi blocchi di roccia instabili. Quindi si raggiungono e si attraversano le pietraie basali della Catena della Madre di Dio si risale un conoide detritico fino a giungere ed attraversare un ripido canale erboso. Si giunge e si supera un primo colletto. La nostra traversata continua con lunghi traversi su esposti pendii erbosi intervallati da un attraversamento piuttosto delicato di un canale roccioso molto ripido (corda fissa). Si perviene quindi ad una cresta erbosa da risalire con l’ausilio di una corda fissa da 30 metri. Si continua con saliscendi su cenge erbose spesso esposte in direzione nord fino a raggiungere la Bassa della Madre di Dio. Si scende sul versante opposto nella sottostante conca morenica, prima su sentiero detritico, quindi su grandi massi, seguendo le numerose tacche ora gialle, che indicano la direzione da seguire. La traccia si mantiene in quota, e con continui saliscendi transita prima alla base del versante ovest dell’Argentera, per arrivare al Rifugio Bozano