5,3

vicino Pramauron, Trentino-Alto Adige (Italia)

Da Santa Cristina, in Val Gardena, si prendono le uova che portano al Col Raiser. Da qui si raggiunge il rifugio Firenze e ci si inoltra nella valle alla base delle Odle. Il sentiero è ben segnato. Si raggiunge la forcella de Sieles. Qui a destra si può salire al Col de la Pierre (con alcuni tratti con funi metalliche per sicurezza).
A sinistra si continua per il rifugio Puez, anche qui con alcune corde metalliche poste per sicurezza, più che progressione necessitata. Ci si ritrova così, dopo un traverso, all'incrocio con l'alta via delle 2 delle Dolomiti che viene dalla forcella Roa, tramite la forcella Nives, dal rifugio Genova.
Si percorrono quindi i prati che sottostando il Piz Duleda e i Piz Puez, dove spesso si vedono marmotte come nel filamto allegato, si aggira alla base il col Puez e si arriva al rifugio Puez, crocevia di numerosi sentieri.
Dal rifugio ci siamo affacciati alla forcelal de Puez che porta alla valle di Antersasc e poi siamo scesi per la classica via che percorre la magnifica Vallonga, valle glaciale che si snoda tra pareti strapiombanti sia a destra che a sinistra.