Scarica

29 maggio 2021

Registrato

maggio 2021

vicino a Valletta, Trentino-Alto Adige (Italia)

All’uscita dell’autostrada Varna/Bressanone proseguite per circa 25 minuti in direzione di Luson, dirigendovi verso il parcheggio Schweigerböden a circa 1720 metri.
Prendiamo il sentiero nr. 2 verso Jackobsstockl ( cappella) all'inizio su sentiero nel bosco per poi incrociare una strada forestale .La percorriamo sempre passando la prima deviazione per il rifugio e proseguiamo in leggera salita fino a raggiungere il secondo bivio .
Qui andiamo sempre diritti rimanendo sul sentiero nr. 2, raggiungiamo un piccolo maso , lo aggiriamo sulla destra e proseguiamo sul sentiero che diventa più stretto fino a raggiungere delle vecchie case, che superiamo e tenendo la sinistra raggiungiamo Jackobsstockl ( cappella).Da qui saliamo leggermente, poi scendiamo e al bivio prendiamo la sinistra e seguiamo la forestale fino ad una selletta .Prima di dirigersi al rifugio una salita di 10 minuti al monte Campiglio seguendo il nr. 10 A .
Dalla vetta splendido panorama ,ora si scende incrociando dei cartelli che ci indicano la via per il rifugio.
Andiamo in discesa fino allo steccato e qui scendiamo dritti verso la piccola malga che si vede in basso ( attenzione con la neve non si vede il sentiero).
dalla malghetta andiamo verso sinistra fino a raggiungere la strada sterrata e qui prendiamo il sentiero 2B che in dieci minuti ci porta al rifugio. Per il ritorno dal rifugio torniamo indietro di un paio di minuti e prendiamo il sentiero 2 A che in saliscendi in circa 40 minuti ci riporta al parcheggio