• Video di Rifugio Monzino - Val Veny (AO) col CAI di VILLASANTA

Recorded luglio 2011

0,7
1,4

vicino Pra Neiron, Valle d’Aosta (Italia)

16 luglio

Rifugio Monzino - Val Veny (AO)

Villasanta - A4, A5 per Aosta - Courmayer - La Visaille (km.240 ca.)

Gita da effettuarsi con mezzi propri

La salita fa parte delle celebrazioni per il 50° anniversario della tragedia del Freney.
Percorso: Casolari di Frachey mt. 1600
Bivio lago delle Marmotte mt. 1940
Inizio II ° Ferrata mt. 2155
Rifugio Monzino mt. 2580
Dislivello : mt. 1000 ca.
Difficoltà: Escursionisti Esperti
Tempo: ore 2,30 ca.

Il rifugio molto bello e poco frequentato, è un punto di osservazione eccezionale sui versanti più “nobili” del Monte Bianco. Il dislivello complessivo è di circa 1000 metri inclusi i 200 - 300 di ferrata vera e propria. Risistemata nel 2008 ora l'antica catena degli anni '60 e’ stata sostituita da metri di acciaio e centinaia di gradini per rendere l'accesso decisamente piu’ facile di un tempo.
Lasciata la macchina al parcheggio presso l'area di picnic della Val Veny, proseguire verso i Casolari del Freney,
passare i due rami della Dora e prendere il sentiero 16 per il Rifugio Monzino.
Dopo un tratto nel bosco, si attraversa il torrente impetuoso che scende dal Freney. Lasciato il sentiero che continua verso il lago delle Marmotte, ad un bivio si piega a destra , si comincia a salire in direzione dei primi salti rocciosi su cui inizia una prima serie di cavi e scalette (facile). Il sentiero riprende a salire piu’ ripido fino alla base del salto principale. Circa duecento metri di cavi permettono di risalire questo risalto, a tratti su due linee parallele per smistare il traffico di salita e discesa. Al termine della via ferrata ancora uno strappo fino al
piano di Chatelet dove si intravede il rifugio.Da questa magnifica balconata che domina i ghiacciai del Freney e
del Brouillard si arriva in pochi minuti al rifugio.
Ritorno per lo stesso percorso.

tgr 3 aosta: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0c6f8502-3f7f-4122-8261-108c9a251f3d-tgr.html#p=0