3,5
7,1

vicino Vetan, Valle d’Aosta (Italia)

Gita con partenza dal Rifugio Monte Fallere con meta il Monte di Vertosan.
Passare per la strada poderale che porta ad una casa poco distante dal rifugio poi girare a destra e seguire il percorso numero 13 .
Il sentiero è in mezzo ai pascoli ma è ben segnato da frecce gialle o dal numero del sentiero.
Questa prima parte è in leggera salita passando poi per un tratto quasi in piano si affronta ilprimo tratto di salita abbastanza ripida.
Con numerosi tronanti si arriva al Colle Fenetre con vista sulla valle di Saint Remy La Valle che porta al Gran San Bernardo .
Proseguendo sulla sinistra seguendo il sentiero su sfasciume si arriva alla vetta con una vista a 360 gradi Un Po' prima della vetta si trova un tronco scolpito da Siro Vierin gestore del Rifugio che rappresente una Pietà.
In Primo piano verso Nord si può ammirare il gruppo del Monte Bianco con a destra la Gran Jorasses poi girando in senso orario si vede il Gran Combin Il Cervino poi il resto impallato dal Monte Fallere e si ricomincia con l' Emilius , La Grivola, il Gruppo del Gran Paradiso , il Ghiacciaio della Galisia , e il Rutor .
La discesa per lo stesso sentiero con una variante che ha seguito un sentiero solo segnato da ometti di pietra giungendo al Rifugio.
Per scendere a Vetan ho seguito la strada poderale un po' più lunga ma meno impegnativa nello scendere.