Tempo  un giorno 6 ore 10 minuti

Caricato 29 luglio 2018

Recorded luglio 2018

7,7

vicino Alpe Gera, Lombardia (Italia)

Anello da Campo Moro al Rifugio Marinelli passando dalla variante dell'alta via della Valmalenco che attraversa il vallone dello Scerscen.
Si parte dalla diga di Campo Moro e si raggiunge il rifugio Musella. Da lì si segue la via che costeggia il torrente Scerscen e si attraversa la sua enorme vallata.
La parte iniziale non presenta alcuna difficoltà e con una piccola deviazione a circa 2300m si raggiunge il cimitero degli alpini.
Da lì la salita diventa più impegnativa: bisogna attraversare almeno 6 torrenti che scendono dai ghiacciai che coronano la vallata, poi si sale in cresta su una grossa morena fino a circa 2600m.
Gli ultimi 300 metri di salita fino al rifugio sono su una parte di grossi sassi sui quali bisogna prestare un po' di attenzione. La via è sempre ben segnalata dai triangoli gialli dell'alta via e da moltissimi bolli gialli dell'ultra trial della Valmalenco.

Dal rifugio in circa un'ora e mezza si raggiunge la cima della punta Marinelli da cui si ha vista su tutta la vallata e anche sul ghiacciaio di Fellaria.

Per il ritorno al lago di Campo Moro ho seguito la via normale che passa dalla bocchetta delle forbici e dal rifugio Carate Brianza.