Scarica

7 agosto 2021

Registrato

agosto 2021

vicino a Feraion, Trentino-Alto Adige (Italia)

Si parte dal parcheggio a pagamento presso la malga Mare, da qui seguiamo il sentiero nr. 102 (indicazioni Pian Venezia e Rif. Cevedale).Dopo circa 5-10 minuti passiamo davanti alla Malga Mare,e saliamo per il sentiero.Dopo poco facciamo una piccola deviazione per vedere la cascata Salt dei Cembri e seguendo il sentiero dalla cascata riprendiamo poco dopo il nr. 102.
Saliamo sempre in salita fino ad un pianoro con prati , poi ancora in salita fino a d arrivare al Pian Venezia .
Da qui possiamo già intravedere il rifugio in alto .Seguiamo sempre il sentiero nr.102 e in circa 1 ora lo raggiungiamo.
Dal rifugio proseguiamo per il sentiero nr. 104 , salendo per circa 100 meri di dislivello saliamo ad una selletta ed arriviamo ad un bivio dove ci dirigiamo verso il lago Marmotta ( 2714 metri).Da qui risaliamo e prendiamo il sentiero sempre il 104 .Da ora si scende , si segue il sentiero fino ad un altro bivio , rimaniamo sul nr. 104 che lo vediamo sulla sinistra e lo seguiamo.( da qui circa 2h30 fino a Malga Mare) Dal sentiero passiamo sopra al lago Lungo che si trova in basso , e continuiamo in piano fino a raggiungere prima ii Lago Nero e poco dopo il grandissimo lago artificiale di Careser. Passiamo sopra la diga , molto grande fino a raggiungere le costruzioni dalla parte opposta .Passata la diga prendiamo ora il sentiero 123 che ci porterà sempre in discesa al parcheggio di Malga Mare.

I sentieri percorsi sono privi di difficoltà, servono solo costanza in salita e prudenza sui tratti più ripidi in discesa. Bellissimo il passaggio sul sentiero della diga molto suggestivo