2,2
4,3

vicino Capanne Curtiglia, Toscana (Italia)

Escursione ad anello poco battuto ma di notevole bellezza, attraverso magnifici faggeti e ripide salite . Nonostante la brevità il giro è impegnativo per via delle due salite abbastanza ripide che nonostante non presentino particolari difficoltà tecniche non sono adatte a escursionisti privi di calzature da trekking , ad animali da compagnia e a bambini.

Si arriva con l'auto al rifugio Lagoni dove si parcheggia e si prosegue a piedi ,in teoria si potrebbe proseguire anche con i mezzi, si segue la strada che dal rifugio scende in direzione passo della Colla la si percorre sino al raggiungimento del passo da dove si devia a sinistra per un sentiero privo di numero, sino alla sommità del Monte Navert, sentiero ripido con erba alta , occorre prestare attenzione attenzione perché è poco battuto , molto panoramico e fotografico.

Dall'altopiano del Navert si scende per la crestina ,meno ripida rispetto la via di andata, si raggiunge il sentiero 739 che lo si percorre per poche centinaia di metri sino a incontrare il sentiero 737 che percorriamo il quale gira a destra passando ai piedi del monte in direzione della strada che conduce al passo .

Raggiunta la strada la percorriamo per poche centinaia di mt e in prossimità di una curva si prende a sinistra una strada evidente ma senza segnavia che va in direzione Pumaccioletto, altri 250mt e a sinistra ritroviamo il sentiero 737 che riprendiamo , costeggiando una estesa placconata e attraversando un faggieto spettacolare con alberi dalle forme bizzarre, raggiungiamo i piedi della rocca.

Da qui il sentiero(che nel frattempo è diventato 711a) si biforca , a sinistra verso il rifugio Lagoni e a destra alla cima della rocca.

Scegliamo di fare l'ultimo sforzo e di salire la rocca facendo le facili roccette che non ci abbandoneranno sino alla sommità da cui si può ammirare un notevole panorama.

Si scende da dove si è saliti per tornare su sentiero 711A e al bivio questa volta scendiamo verso il rifugio Lagoni che si raggiunge in 30/40 min.