3,7
7,5

vicino Ronchi, Trentino-Alto Adige (Italia)

Se fatta in una giornata con il cielo terso e con il sole ricorderete questa facile escursione per lo straordinario panorama che offre sui principali gruppi dolomitici dell'Alto Adige e non solo. Adatta a tutti, si svolge per la maggior parte del percorso su una larga e comoda forestale che solo nel tratto finale (50') diviene ripida. Ci sono due punti di ristoro, uno lungo il percorso (Rifugio Chiusa al Campaccio/ Klausner Hütte) e uno in cima (rifugio Santa Croce/ Schutzhaus Latzfonserkreuz) vicino ad una splendida chiesetta che è anche uno dei più alti luoghi di pellegrinaggio in Europa. Volendo in un'ora si può salire in vetta al vicino monte San Cassiano con un panorama ancora più vasto. Noi ci siamo limitati a salire fino al vicino passo del Lucolo (Luckl Scharte) da dove si apre un bel panorama sulla Val Sarentino e sull'Alpe di Villandro
Come arrivare: all'uscita dalla A22 a Chiusa si seguono le indicazioni per Velturno e Latzfons. Un volta in paese si continua su strada asfaltata fino al maso Kühhof dove si trova un ampio parcheggio libero