Uploaded 24 settembre 2018

Recorded settembre 2018

3,1
6,3

vicino Bonne, Valle d’Aosta (Italia)

Dopo il paesino di valgrisanche proseguire sino a Bonne superato il quale poco prima di un punto belvedere Menthieu (dove si può parcheggiare l’auto) inizia una carrareccia e poi il sentiero n.16 da seguire sino al rifugio. Il percorso è ben segnalato da pallini gialli e comunque ben tenuto. Una prima tappa è l’Alpe Veille dove si trova anche acqua, e numerose marmotte. Sino a qui il sentiero non presenta tratti esposti superato l’alpeggio si sale sino alla caserma del 1903 nota come del Capitano Crova e da lì si attraversa il pianoro mantenendosi sulla destra . A questo punto inizia la salita al passo del Morion oltre il quale sta il rifugio. Il sentiero ben tenuto di per se facile ma nonostante fossimo ad inizio settembre abbiamo trovato, nella parte finale poco sotto il passo , dei nevai che per fortuna erano ancora abbastanza ghiacciati e abbiamo attraversato agevolmente. Superato il passo in 5’ si arriva al rifugio. Rientro per la stessa via