8,5

vicino Bondione, Lombardia (Italia)

• Foto di Cagliani81

Cagliani81 25-giu-2019

bel giretto ad anello, partenza da valbondione, ascesa al coca (segnavia 2.30h) - traversata "bassa" verso il rifugio curò (circa 2 ore) - discesa alla diga e arrivo al rifugio curò - circa 200mt di dislivello e 3km ci portano poi su una strada (percorribile anche da biciclette) al lago naturale dove troviamo aperto anche il rifugio Barbellino.

Il sentiero da valbondione al rifugio coca è di tipo escursionistico, il sentiero tra coca e curò è un po' più dell'escursionistico ma nemmeno da EE (brevi tratti esposti, qualche catena e un po' di sfasciume) valutare la situazione chiedendo al rifugio la condizione sentieri (in data 23/6 era presente un solo traverso di neve totalmente aggirabile). Dal curò al lago naturale e la discesa sono escursioni semplici su strada percorribile e percorsa anche da ciclisti. Ci sono varianti che tagliano il percorso ma non conoscendo la zona non le ho fatte, dovrebbero essere un EE semplice. Giro di grande soddisfazione paesaggistica.