5,2

vicino Vigo di Fassa, Trentino - Alto Adige (Italia)

Escursione lungo la valle del Vajolet nel cuore del Rosengarden (Catinaccio) che impegna un'intera giornata di cammino.
Si raggiunge il punto di partenza, il Ciampedié (in ladino "Campo di Dio"), con la funivia che sale da Vigo di Fassa (prima corsa ore 8.30). Già da qui la valle del Vajolet si mostra in tutta la sua bellezza. Dal Ciampedié parte il sentiero 540 che attraversando una magnifica foresta piena di rododendri offre molte occasioni per apprezzare la maestosità del luogo: sulla destra gli aguzzi dirupi di Larsec, alle spalle le Cigolade, di fronte la valle del Vajolet e in lontananza la Marmolada con il suo ghiacciaio, il gruppo del Sella ed il Sassolungo.
In 45' si raggiunge con molto incanto e poco dislivello la località Gardeccia.
Da qui il sentiero 546 inizia decisamente a salire lungo il vallone, mentre sulla sinistra, accanto alla gialla placca della Cima Catinaccio, si inizia a vedere il profilo delle torri del Vajolet. Si raggiungono dopo alcuni ripidi tornanti finali i rifugi Preuss e Vajolet (1h). Si continua a salire senza strappi lungo il sentiero 584 nella valle che ora diviene sempre più stretta. Il piccolo ma confortevole Rifugio Principe posto sotto l'omonimo passo, crocevia di molti sentieri (1h) è il punto di ristoro ideale dopo quasi 3 ore di salita.
Il sentiero ora gira a destra e si inerpica ripido verso il passo d'Antermoia (m.2770), passando alla base dell'imponente Catinaccio di Antermoia e scendendo poi con pendenza leggermente inferiore nel Valon d'Antermoia, ampia conca dall'aspetto lunare. Si raggiunge infine, costeggiando un piccolo splendido lago dal colore verde-blu, il rifugio Antermoia (1h20'). Ritorno per lo stesso percorso.
Essendo il passo di Antermoia spesso innevato anche d'estate (come l'abbiamo trovato noi), sono consigliati dei ramponcini. Ultima corsa a valle della funivia alle ore 18.00 (in agosto 18.30)