Caricato 12 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

3,0
6,0

vicino Pils, Trentino-Alto Adige (Italia)

Il percorso ad anello parte dal lago di Fontana Bianca alla testata della val D'Ultimo.
Parcheggiata l'auto vicino al ristorante Knodlmoidl, prendiamo il sentiero nr.140 che aggira a destra questo ristorante.Il sentiero inizialmente è largo , lo seguiamo fino ad un primo bivio con un ponte sulla sinistra, noi proseguiamo dritto , il sentiero diventa piano piano più stretto e ripido, e rimarrà così fino a raggiungere il rifugio. Durante la salita incontreremo altre deviazioni , ma il sentiero rimarrà il nr.140.( 2 ore circa fino al rifugio) Arrivati al rifugio possiamo ammirare il bel lago Verde, artificiale con una diga, e le cime circostanti tra cui la Cima Sternai raggiungibile in 2h50 circa. Consiglio una sosta al rifugio, bellissimo all'interno, ho potuto apprezzare il cibo molto buono.
Per la strada del ritorno , torniamo un pò indietro dal rifugio ( 5 minuti) e al primo bivio prendiamo il sentiero nr.12, indicazioni per il lago lungo , circa 50 minuti, passiamo sopra la diga bella larga e poi seguiamo il sentiero che diventa più stretto , in saliscendi tra pietroni belli posati,ci porta ad un bivio, che noi ignoriamo e puntiamo dritti verso il lago lungo visibile in basso ( qui il sentiero è largo su prati).Prima di raggiungere il lago ( non molto bello in verità) troviamo un indicazione che ci fa svoltare a sinistra verso la malga Oberweissbrunn. Seguiamo il sentiero segnalato fino ad arrivare ad un laghetto sulla sinistra e alla malga( forse aperta d'estate , dal lago lungo circa 30 minuti)) con dei tavoli all'esterno. Dalla malga prendiamo il sentiero di sinistra ( indicazioni per il lago dei pescatori, 20 minuti), che scende rapidamente fino ad un piccolo bivio senza indicazioni, noi teniamola destra ed arriviamo al bel lago dei Pescatori.Da qui il percorso prosegue sulla sinistra del lago, lo costeggiamo tutto fino in fondo fino a raggiungere un piccolo ponticello a sinistra, lo percorriamo e seguiamo il sentiero mantenendo sempre la sinistra alla prima deviazione.Da qui il sentiero, poco frequentato , diventa stretto e bisogna stare attenti ai segnavia sugli alberi ( abbiamo come riferimento cmq il lago Fontana Bianca di sotto).Lo percorriamo in saliscendi fino a che non scende bruscamente a sinistra, che in poco tempo ci porta alla strada forestale e poi al parcheggio.( attenzione in caso di pioggia che il sentiero è scivoloso).In caso non si voglia fare questo sentiero ( magari chi ha bambini), dal lago dei pescatori si può tornare indietro di 100 metri circa, andare poi a destra , oltrepassare un ponticello e in breve si arriva sul sentiero dell'andata.

Inizio percorso

Inizio del sentiero

Sentiero largo iniziale

Autunno

Deviazione sentiero ne.140

Paesaggio autunnale

fotografia

Paesaggio sulla strada di salita