ilBepi

Recorded dicembre 2018

2,5
5,0

vicino Barzio, Lombardia (Italia)

Avendo a disposizione una mezza giornata in settimana ho scelto un percorso veloce e vicino a casa che oltretutto mi consente di abbreviare la discesa utilizzando la cabinovia.
Si parte dal parcheggio della cabinovia dei Piani di Bobbio seguendo la stradina di sassi che sale subito prima della sbarra del parcheggio.
Si continua sempre dritto, prima in salita, quindi in piano e poi in discesa, oltrepassando alcune baite e seguendo sempre i segnali per sentiero 19 e rif. Buzzoni, fino a raggiungere il passo di Nava (cartello).
Da qui si prende a destra il sentiero 19, una traccia nel bosco sempre in falsopiano o leggera discesa che attraversa alcuni valloni (brevi tratti attrezzati con catena nei punti leggermente esposti, a mio parere utile solo in caso di ghiaccio) e quindi raggiunge un ponticello.
Da qui la salita si fa piu' accentuata, il sentiero compie una serie di svolte sino a raggiungere nel punto il cui il bosco finisce una sorta di selletta dove si incontra il sentiero 25 proveniente da Introbio (cartello).
Si continua con il sentiero 19, tornando nel bosco, prima in leggera discesa e quindi in salita, con gia' in vista il poggio su cui sorge il rif. Buzzoni (chiuso essendo un giorno lavorativo) che si raggiunge rapidamente.
Da qui in qualche minuto ci si porta al valico del passo del Gandazzo, in cui ci si ricongiunge al sentiero delle Orobie 101 proveniente dal Passo del Toro e dal rif. Grassi.
Quest'ultimo tratto era completamente coperto di neve ghiacciata ed ho preferito utilizzare i ramponi.
Si segue invece il sentiero (indicazioni per Piani di Bobbio) che con andamento pianeggiante porta rapidamente al passo del Cedrino.
Da qui proseguire dritto in salita (ignorare il sentiero in piano verso sinistra) fino a trovarsi su una larga strada.
Credo che si possa anche salire direttamente al Chiavello (che e' la modesta elevazione che si para di fronte a noi) da questo punto, ma non vedendo vie di salita agevoli ho preferito seguire la strada fino a raggiungere l'arrivo di una seggiovia, e da qui salire in cima tramite l'elementare e brevissima cresta.
Una volta fatto ritorno alla seggiovia, ho proseguito lungo una pista di collegamento (attenzione agli sciatori!!) fino alla stazione a monte della cabinovia con cui ho fatto ritorno all'auto.