← Parte del Escursioni in Montagna in Lombardia

Recorded giugno 2015

1,1
2,2

vicino Cusio, Lombardia (Italia)

Rifugio Benigni e cima Piazzotti da Cusio (Val Brembana) - sentiero 108 - E - D+ 741

Il sentiero 108 parte dalla strada che sale da Cusio verso i Piani dell'Avaro e in circa due ore ci conduce al Rifugio Benigni su un percorso classificato come E (Escursionista)

Dopo aver pagato un ticket di 2 euro uscendo da Cusio parcheggiamo a quota 1508 m circa, là dove un cartello in prossimità del tornante indica la scala in pietra che dà inizio del sentiero. (coordinate google maps: 46.006274, 9.588597)

Con percorso semipianeggiante verso ovest si attraversa una bella pineta per uscirne alla Casera Valletto a 1782 m, al ritorno ci si può fermare per prendere qualche buon formaggio fresco.

Si prosegue attraversando il torrente Valletto, che scende dal Monte Avaro, e dopo qualche tornante si incrocia il sentiero 107 che sale da Ornica.

Si continua a salire seguendo i segnali che indicano il rifugio Benigni entrando nella bella conca sotto il Passo di Salmurano.
Prima di raggiungere questo valico si lascia il sentiero 107 sulla destra (a 1950 m circa) e si continua verso ovest fino ad imboccare il canalino roccioso, divertente e non troppo impegnativo aiutandosi un po con le mani, che ci consente di sbucare nella conca soprastante.

Da qui si sale verso nord fino all'ampio spartiacque con la Valtellina, il rifugio (a 2222 m) non è lontano.

Lo splendido panorama dal pianoro in cui è posizionato il rifugio è impreziosito dalla colonia di Stambecchi evidentemente abituati alla presenza umana, che non disdegnano di farsi fare qualche foto.
Se non infastiditi si lasciano avvicinare (con prudenza) prima di lanciarsi per dirupi e scalare costoni rocciosi.

In altri 20 minuti salendo verso ovest si raggiunge la cima Piazzotti e la sua croce di vetta posta a 2349 m con vista privilegiata sul pizzo dei tre signori.

Bellissima escursione, non particolarmente impegnativa dal punto di vista tecnico, abbastanza provante per chi non ha 4-5 ore di camminata nelle gambe, ma appagante per varietà dei passaggi e panorami e il contatto ravvicinato con gli stambecchi non ha prezzo.