Tempo  un'ora 35 minuti

Recorded gennaio 2010

4,0
8,0

vicino Fiumenero, Lombardia (Italia)

Rifugio Baroni da Fiumenero.

Il sentiero da seguire è il CAI 227, un sentiero davvero ben evidenziato non ci si perde nemmeno volendo.
Si parte da uno dei parcheggi appena prima di entrare in Fiumenero, nei pressi del cimitero, dove una tabella indica il numero del sentiero e il tempo necessario per raggiungere il rifugio Baroni, ...mi preme subito far presente che la tabella indica in 4h il tempo necessario per la salita... beh io ne ho impiegate 5h 15',... è vero che ho scattato 180 fotografie e questo sicuramente ha inciso sul tempo ma per la prima volta nella mia pur breve "carriera" di camminatore sono arrivato a poche centinaia di metri dal rifugio praticamente spompato e mentre scrivo ( a distanza di tre giorni dall'escursione ) ho ancora i muscoli delle gambe che si lamentano, evidentemente per i comuni mortali come me non è cosa semplice coprire dislivelli simili (circa 1600 m.) in un solo giorno.

Comunque a parte questo aspetto che ho voluto segnalare per coloro che non sono abituati a fare camminate che richiedono un certo impegno e quindi è bene ne tengano conto, per il resto tutta la salita si presenta molto piacevole sia per i panorami sia per la vicinanza del fiume che ci permette di ammirare di continuo cascate e piscine naturali di acqua cristallina.

P.S. Vedo che in tabella viene indicato che il percorso è stato registrato nel 2010 e coperto in poco più di un'ora,... non saprei dire il motivo di questi dati (che si ripetono per altre mie uscite recenti), in realtà l'escursione l'ho fatta il 05 luglio 2017 e i tempi sono quelli riportati nella descrizione