3,3
6,7

vicino Cantoniera della Presolana, Lombardia (Italia)

Parchaggiata la macchina in prossimità del sentiero 316/315 vicino al passo della Presolana, ci siamo diretti verso il rifugio baita Cassinelli. Al rifugio è possibile fermarsi per pranzare oppure prendere un caffè prima di proseguire. Il sentiero che porta al Cassinelli non presenta alcuna difficoltà e passando per il bosco è piacevole anche in estate. Pochi metri sopra il Cassinelli abbiamo proseguito per il sentiero 319A, solo in un punto abbiamo perso il sentiero ma siccome si sale perpendicolari al pendio è stato facile raggiungerlo nuovamente. Lungo questo percorso chiamato sentiero delle capre ci sono vari scorci della valle degni di essere fotografati. Arrivati al bivio che congiunge al sentiero 315A, abbiamo proseguito in discesa verso il colle della Presolana. Prima di arrivare al colle, deviando a destra rispetto al percorso, abbiamo raggiunto una sporgenza rocciosa dove abbiamo pranzato. Una volta giunti al colle della Presolana abbiamo proseguito per la via del latte passando per il Pas del Soc e poi arrivando alla Baita Cornett. Anche lungo questo tratto ci sono dei bellissimo scorci delle montagne circostanti e della valle. Dalla baita Cornett il sentiero che riporta al passo della Presolana è facilmente percorribile. Decisamente una gita piacevole.