Caricato 13 novembre 2019

Registrato maggio 2019

1,8
3,6

vicino a Palagnana, Toscana (Italia)

Breve escursione interrotta dalle avverse condizioni meteo.
Dal parcheggio del Rifugio Alto Matanna (mt.956) seguo il sentiero CAI n°5 raggiungendo brevemente il Callare di Matanna (mt.1137), bellissimo il panorama sul Monte Procinto, su I Bimbi, nella valle Stazzema con la corona delle cime dell’Apuane. Lascio il sentiero svoltando a sinistra iniziando l’ascesa del Monte Matanna, seguo un tratto di sentiero alpinio, i segnavia azzurri che ogni tanto ci sono sulle roccette presto risultano non più visibili a causa della folta nebbia che nel frattempo ha avvolto la montagna. Raggiungo la croce sulla cima del Monte Matanna (mt.1318), da cui si sarebbe potuto ammirare uno splendido panorama se non vi fosse stata la nebbia. Ritornato sul Callare di Matanna essendo peggiorate le condizioni meteo decido di non salire sul Monte Nona ma di seguire il sentiero n°109 che ne percorre a mezza costa il versante est in direzione della Foce delle Porchette. Raggiunto Foce delle Porchette (mt.982), una fitta pioggia mi costringe a tornare sui miei passi fino al Rifugio Alto Matanna dove termino l’escursione.