Difficoltà tecnica   Facile

Recorded settembre 2013

2,0
4,0

vicino Cala, Cantone Ticino (Swiss Confederation)

da Chironico, nella Val Leventina, si imbocca e si risale la incassata valle fermandosi poco prima della sua fine, in un piccola area erbosa, indicazioni, si prende il sentiero che sale subito nel bosco con numerose svolte si passa da un graziosa cappelletta e sempre su acciottolato una volta rimontata la ripida boscosa parete si passa da Sgnòi.
Adesso il terreno è meno ripido e presenta zone di pascolo. Si arriva al paesino di Cala, tipiche casette e bella chiesetta all'inizio dello stesso. Si prosegue rientrando in un bosco in direzione Sud, poi il sentiero riprende a salire in modo sostenuto. Superando il bosco, in direzione Nord - Ovest, si apre tutta l'Alpe Sponda e già visibile la costruzione del Rifugio si transita dalla malga e poco dopo sopra alla Capanna.
Dietro la Capanna mantenendo la stessa direzione e seguendo il sentiero che costeggia il solco del torrente Ri di Vedlè con costante progressione si perviene alla conca di pietraia Motta delle Fontane poi su si risale il ripido pendio alla forcella dalla quale si può proseguire nella successiva valle che porta al Rif. Campo Tencia.
Difficoltà: E
Tempo: 4,30 di salita
Il Rifugio, moderna costruzione in pietra, è in autogestione come molte delle capanne del Ticinese, rappresenta un ottimo punto di appoggio per le molte escursioni e traversate che si possono effettuare, in una zona abbastanza isolata.
  • Foto di Alpe Sponda Malga (1928 m)
  • Foto di Cala (1469 m)
  • Foto di Motta delle Fontane
  • Foto di Passo del Ghiacciaione (2716 m)