Caricato 15 agosto 2020

• Paesaggio

3,8
7,7

vicino a Palù, Trentino-Alto Adige (Italia)

Gita effettuata il 15 Agosto 2020.

Questa mattina , parto di buon ora e mi dirigo presso il Rent A Bike del parcheggio Spinale per affittare un bici elettrica (5€) co la quale raggiungo in un quarto d'ora il corrispettivo rent A Bike di Vallesinella dove lascio la bici.
Da qui, imbocco il sentiero 317 per il Rifugio Casinei. Il sentiero sale nel bosco su facile percorso con pendenza media e numerose scale di legno che mi portano presso il prato del Rifugio dove mi soffermo per qualche foto.

Da qui si possono vedere tutte le cime dell'Adamello e la valle sottostante.

Fatto questo, imbocco il sentiero 318 con le indicazioni per i Rifugi Ai Brentei e Alimonta. Per quest'ultimo, il tempo riportato sul cartello è di 3 ore.
Il sentiero sale nel bosco con pendenza media, ma una volta terminati gli alberi, sale con pendenza più bassa lungo la costa della montagna, con qualche passaggio leggermene esposto, ma con la vista delle Dolomiti di Brenta senza nuvole in tutta la loro bellezza.

Arrivato al bivio successivo, prendo il sentiero di destra con le indicazioni per il Rifugio ai Brentei. Dopo un primo tratto semplice come quello già fatto dopo il Casinei, il sentiero svolta a sinistra seguendo la costa della montagna con numerosi tratti esposti al vuoto sulla destra.

Si prosegue con qualche piccolo saliscendi e con un tratto un pò più esposto in leggera discesa, ma attrezzato con cavi di acciaio fissi e poi si arriva presso il piccolo tunnel scavato nella roccia, con altarino e croce a ricordo di qualche caduto.

All'uscita della galleria, si trova un nuovo tratto, in leggera discesa ed esposto,ma attrezzato anch'esso con cavo fisso. Superato questo tratto si prosegue in leggera salita sempre con il vuoto sulla destra e si arriva infine in vista del Rifugio Ai Brentei attualmente in restauro ed ingrandimento.

Arrivato presso la piana del rifugio, salgo presso la cappelletta posta poco sopra il rifugio e mi fermo ad ammirare lo spettacolo che si può godere da qui sulle cime circostanti a partire da Crozzon di Brenta.

Fatte molte foto, ridiscendo presso il rifugio ed imbocco il sentiero 323 in direzione del Rifugio Alimonta.
il sentiero sale con pendenza bassa e media, all'inizio su sfasciumi e detriti morenici

per poi continuare con salita più marcata con numerosi passaggi su facili roccette e qualche piccolo tratto leggermente esposto, per arrivare infine presso la spianata rocciosa,sede del Rifugio Alimonta, creata dall'erosione dei ghiacciai che qui una volta scendevano sino a valle.
Lo spettacolo che si può avere da questo rifugio sulle cime e le bocchette circostanti è stupendo. La fa da padroni, la Bocchetta degli Armi ,col suo piccolo ghiacciaio ancora esistente anche se in ritirata ormai inesorabile,contornata dalla Cima degli Armi e la Torre di Brenta.

Qui mi fermo per mangiare e bere presso i tavoli esterni del rifugio dove mi fermo per un paio di ore. Il percorso del ritorno l'ho effettuato lungo lo stesso percorso di andata.
Se volete, dopo il rifugio Ai Brentei, Arrivati al bivio, potete decidere di far visita al Rifugio Tuckett per poi scendere al Casinei lungo il sentiero 317. Si allunga di poco il dislivello e il chilometraggio. io non l'ho fatto, avendo visitato il Tucket solo 2 giorni fa.

Difficoltà: il sentiero sino al Casinei e il 318 sino al bivio non presenta particolari difficoltà tecniche. Il tratto successivo presenta esposizioni al vuoto con un paio di tratti attrezzati con cavi d'acciaio.Attenzione che in alcuni periodi dell'anno è anche possibile trovare tratti ancora innevati. Sul sentiero dopo la caverna, prima del Brentei, c'è nera ancora uno, ma la neve è stata scavata e rimossa per il passaggio degli escursionisti.
Il sentiero per l'Alimonta presenta qualche piccolo tratto sposto, sfasciumi di roccie e tratti con facili roccette.