2,8
5,6

vicino Massimeno, Trentino-Alto Adige (Italia)

Giro ad anello al rif. dodici apostoli salendo per il pian del Nardis e Scala Santa e diacesa per la val di Sacco. Giro già fatto ma molto bello e divertente che rifarei ancora. Si parte dal parcheggio prima di malga Movlina. L'accesso avviene dalla Val d'algone. La strada è asfaltata fino poco dopo l'albergo Brenta, dove si paga l'accesso in auto, limitato ad una cinquantina di auto, e sterrata fino al parcheggio. Si segue il sentiero 354 oltre il passo del gotro fino a raggiungere il sentiero 307 che si segue in direzione pian de nardis. Superato il pian de nardis, si sale sul costone di sinistra tra mughi fino a raggiungere il sentiero attrezzato della scala santa dove c'è la Madonnina. I tratti attrezzati su roccia con cavo fino al rifugio sono molti, per proseguire in sicurezza, quasi mai però necessari. Sentiero EE poco esposto. Dopo essersi ristorati al rifugio si consiglia la visita alla cappella scavata nella roccia dedicata ai caduti in montagna. Si raggiunge poi il passo 12 apostoli sotto l'omonima cima, che precede la val di sacco. Scendendo si osservano sulla destra le particolarissime conformazioni rocciose che sembrano busti in fila, appunto i 12 apoatoli. La discesa per la val di sacco avviene dapprima su divertenti ghiaioni dove sembra di ciaspolare nella neve fresca, poi per roccette attrezzate con cavo. Infine tenere il sentiero 341 che tra mughi e poi abeti riporta a malga movlina.