3,6
7,1

vicino Fossel, Trentino-Alto Adige (Italia)

Escursione super panoramica ai piedi del sassolungo. Dal parcheggio a passo sella si raggiunge il rif. Comici passando dalla città dei sassi, per sentiero 526 che si sviluppa tra conformazioni rocciose. Dal rifugio si può scegliere tra sent 526A che resta in quota, sent 526B che allunga ma più agevole, ma si prende 526 che scende e risale. Dopo che i tre sentieri si ricongiungono in un punto panoramico con vista sull'Alpe di Siusi, Sciliar e Molignon, si prosegue su 526 con saliscendi fino al bivio con sent 525 che sale al Rif Vicenza. Subito dopo c'è anche una forestale che sale ripida al rifugio. Il rifugio, molto frequentato, resta incastonato tra sassolungo e sassopiatto in posizione invidiabile. Si ritorna per la via di andata. Deviazione per 526B che riporta al Rif. Comici passando per punto di ristoro al cason, con spettacolare vista su odle, Puez, pizzes da cir e sella. Dal rif. Comici si torna per più agevole forestale che sale e poi scende, al cospetto del sella di fronte, alle pendici del sassolungo.