Uploaded 2 novembre 2012

Recorded novembre 2012

4,1
8,2

vicino Garda, Lombardia (Italia)

percorrendo la Val Malga, da Rino Sonico, normalmente ci si può spingere fino in località Ponte del Guat, 1526 m, prima di arrivarci si prende il sentiero sulla sinistra che in poco meno di 3 ore risale la splendida valle del Baitone, ricca sia di impianti idroelettrici sia di acque con laghetti alpini.
Tenedosi sul versante di sinistra nella direzione di marcia, nord-est. Il sentiero dopo aver rimontato il primo tratto con tortuoso percorso si traversa su bel ciottolato di servizi fino ai pressi della diga del Baitone.
Qui si passa sotto tutto lo sbarramento, si transita dal Rifugio Baitone, ricavato da una delle costruzioni della diga, si ammirara il laghetto, mentre lo si costeggia sulla destra fino in fondo per poi con ultimo strappo a raggiungere il Rif. Tonolini, CAI Brescia, al lago Rotondo.
Ora, si ritorna indietro scendendo al lago del Baitone, per prendere il sentiero sulla sinistra, cartelli indicatori, in continua discesa si taglia tutta il versante percorrendo alcuni tratti esposti, per una lunga cengia sopra il ripido versante meridionale del Corno del Lago, impressionante il salto sopra la valle.
Si transita con l'ausilio d corda fissa al passo del Gatto, 2103 m. Più che un vero passo si tratta di un punto di passaggio caratteristico. Infatti si riprende in leggere salita, poi il sentiero si allarga, Si scende cominciando a vedere il Rifugio Gnutti. Anch'esso ricavato da una costruzione di servizio della diga sul lago Miller nella omonima valle, sbarrata alla sua testata da una delle belle vie di salita all'Adamello attraverso il suo passo. A concludere il giro si scende lungo la valle prima per un tratto pianeggiante poi superando la gola per le cosiddetto scale del Miller.
Difficoltà: E
Tempo: 6,30/7 ore, mettere nel conto come minimo, senza soste.
2103 m. Caratteristico punto di passaggio esposto, tra il Rif Tonolini nella Valle Baitone al Rif Gnutti jn Val Miller.
2166 m. Costruzione di servizio del bacino idroelettrico della diga del Miller. Una delle belle valli che scendono dall'Adamello.
2467 m. Storico rifugio, rimodernato in più volte al centro della selvaggia valle del Baitone in mezzo ad una serie di laghetti alpini e circondato da numerose cime del Gruppo dell'Adamello.