minz46

Recorded luglio 2013

3,6
7,1

vicino Palù del Fersina, Trentino - Alto Adige (Italia)

Bella passeggiata in Val dei Mocheni, con partenza da Palù del Fersina (parcheggio in località Frotten, m 1500 slm), raggiunge il rifugio Sette Selle e traversa al Lago di Erdemolo, con discesa al parcheggio dove si chiude l'itinerario.
Dal parcheggio si sale con il sentiero n°343, attraversando boschi di maggiociondolo facendo attenzione a non seguire tracce ingannevoli che portano a incrociare il torrente Loner. Il sentiero si svolge tutto sulla dx idrografica dello stesso. Raggiunta la Croce del Loner (m 1860) si prosegue con minore pendenza tra un bosco rado di larici pieno di rododendri fino a raggiungere il Rifugio Sette Selle, bello e curato, ripieno di fiori e fontana.
Da qui, per raggiungere il Lago di Edemolo, si deve ritornare indietro per pochi metri fino a delle tabelle ben evidenti, e scendere sulla sinistra, attraversando la valle del torrente Loner e il torrente stesso. Si perdono circa 100m di quota che devono poco dopo essere recuperati per poi camminare in quota (1900-2050) con piccoli saliscendi su un tracciato agevole e panoramico fin al lago di Erdemolo, tra distese di rododentri e fiori di montagna (genziana lutea, non-ti-scorda.di-me, aquilegie, botton d'oro e altri). Da qui si scende lungo il sentiero che porta di nuovo al parcheggio di Frotten. I tempi indicati sono comprensivi di brevi, ma numerose, soste fotografiche