Caricato 18 luglio 2016

Recorded luglio 2016

3,8
7,5

vicino Lizzola, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 16 Luglio 2016

Giornata a diro poco stupenda con sole e con un leggero vento proveniente da nord.
Giornata di apertura delle cascate del Serio.Ho trovato parecchio traffico arrivando a Valbondione.
Lascio l'auto presso il parcheggio del cimitero di Lizzola e mi incammino lungo il sentiero di salita che parte nei pressi della stazione della seggiovia.Percorro il primo tratto lungo la pista da sci ed arrivato presso la prima stazione della funivia, prendo il sentiero in direzione del Rifugio 2 Baite.
Ad un certo punto giro a destra e prendo il sentiero turistico.Fate attenzione perche è facile non vederlo dato che è coperto da folta erba e non ci sono cartelli indicatori.
Il sentiero turistico sale con buona pendenza passando sotto la seggiovia parecchie volte e sbuca infine sulla pista da sci in corrispondenza del Rifugio quota 2000.
Da qui si prosegue lungo la pista sino ad arrivare al Rifugio Mirtillo dove si può godere di una splendida vista.
Imbocco il sentiero 401 in direzione del Passo della Manina scendendo in leggera pendenza lungo la costa del Monte Sponda Vaga, ed si arriva in breve sotto la Chiesetta posta su un cucuzzolo appena prima del Passo della Manina.Qui si ha il primo sguardo sulla Valle di Scalve e la Presolana.
Qualche foto alla chiesetta e mi incammino verso il passo che raggiungo in 5 minuti.
Proseguo lungo il sentiero che sale in costa del Monte Sasna che sale con buona pendenza, sui prati della montagna.
La vista dalla cresta è veramente spettacolare. A nord il Redorta e il Pizzo Coca.A sud la Presolana.A Est il PIzzo Camino.
Si segue il sentiero lungo prati erbosi, si passa la prima croce a 2180Mt e si arriva infine presso il punto più altro del monte Sasna (2228Mt) sormontato da una vecchia croce claudicante.
MI fermo in vetta per pranzo e riposo, dopodiche scendo per lo stesso percorso dell'andata sino a tornare al Passo della Manina.
Da qui, decido di scendere lungo il sentiero CAI 304 in direzione del fondovalle, ma al primo bivio, prendo il sentiero che scende alla baita Fless Basso.
Proseguo sul sentiero e si arriva sul fondovalle lungo la strada sterrata che corre parallela al torrente Bondione e che mi riporta in breve a Lizzola.

Tempi:
1h 30min di salita al Rifugio Mirtillo.
30min fino alla Chiesetta.
1h e 20min per la salita la Monte Sasna.
2h circa per il ritorno a Lizzola.

I sentieri da me percorsi sono privi di difficoltà tecniche.