1,1
2,2

vicino Riale, Piemonte (Italia)

In alta Val Formazza salire fino alla piana di Riale. Prima di giungere nei pressi del paesino possibilità di parcheggio. Si individua facilmente il sentiero che risale in direzione Nord-Est, tagliando i numerosi tornanti della strada sterrata. Si arriva così all'inizio della conca del lago artificiale della Val Toggia, in breve al Rifugio, 2150 m, che compare alla svolta di un piccolo dosso in prossimità e sotto lo sbarramento della diga.
Volendo si può proseguire costeggiando tutta la diga fino a giungere in fondo al Passo di San Giacomo che segna il confine con la Val Bedretto in Svizzera.
Facile percorso in un ambiente montano bello, ma rovinato dalla presenza di condotte e impianti idro-elettrici.

In high Formazza Valley climb to the plateau Riale. Before arriving near the village of parking spaces. It easily identifies the path that goes to the north-east, cutting the number of bends of the road. This brings us to the beginning of the valley of the artificial lake of Val Toggia, in short to the refuge, 2150 m, which appears at the turn of a small hill near the dam and below the dam.
If you want you can continue along the entire dam to reach the bottom of the San Giacomo Pass which marks the border with the Bedretto Switzerland.
Easy path in a beautiful mountain environment, but spoiled by the presence of pipelines and hydro-electricity.
Bell'alpeggio turistico. In stagione invernale conca che ben si presta alla pratica dello sci nordico.
Dal Rifugio si diramano molti itinerari escursionistici.