1,4
2,9

vicino Casetti, Trentino - Alto Adige (Italia)

Dai parcheggi si trascurano i sentieri diretti ai Rifugi Tuckett e Brentei, prendendo una traccia a sinistra (indicazioni, segnavia n° 382) che sale nei prati fino a raggiungere una carrareccia. Entrata nel bosco, la strada diventa presto sentiero, che taglia inizialmente in piano il fitto bosco, oramai all'ingresso della Vallesinella Superiore. Si segue a destra per le Cascate Superiori per uscire in un'ampia radura erbosa con splendida vista sul Brenta, in particolare sulla Cima del Grostè. Al centro del prato sorge la Malga Vallesinella di Sopra (1681mt).
Senza raggiungere la malga, alcuni cartelli indicano una ripida traccia sulla sinistra, che si inerpica su un ripido pendio erboso per poi rientrare nel bosco: in questo tratto la salita si fa un po' faticosa, ma l'ottima traccia consente di salire senza affanno. Si raggiunge la testata della valle sbarrata dai vertiginosi salti rocciosi della Corna Rossa (2318mt). Il sentiero prende allora a salire in una valletta erbosa a sinistra, con tortuoso percorso sempre più aperto e panoramico. Appaiono all'orizzonte i ghiacciai dell'Adamello e della Presanella, mentre la vista si amplia anche sul Gruppo di Brenta, al di sopra dello sperone delle Punte di Campiglio anche la parte superiore della Tosa e del Crozzon di Brenta. Per splendidi prati la traccia guadagna ancora quota con numerosi tornanti, fino a raggiungere gli ondulati dossi erbosi di Fontanafredda, che si collegano ad Ovest con il ben visibile Monte Spinale (arrivo delle telecabine da Madonna di Campiglio). Continuando per l'ondulato altipiano con salita meno ripida, si raggiunge l'ultimo costone che immette agli ampi e caratteristici tavolati sottostanti il Passo del Grostè, intensamente sfruttati per gli sport invernali. Tagliata una prima seggiovia, si avvistano le strutture della telecabina che sale da Passo Campo Carlo Magno e, con gli ultimi passi, si giunge all'oramai visibile Rifugio Graffer al Grostè (2263mt, h 2,00 da Vallesinella).