Difficoltà tecnica   Medio

Recorded ottobre 2012

1,6
3,1

vicino Barlia, Valle d’Aosta (Italia)

Risalita la valle di Ollomont in fondo dove finisce la strada, poco prima, sulla sinistra inizia una mulattiera lastricata - segnavia n 4 per il Rif. Amianthe.
Si rimonta prima passando tra una pineta, poi il sentiero diventa più erta per arrivare alla bella e rassicurante conca di By, piccolo bacino sulla sinistra e dall'altro lato la casa Farinet - casa che ospitò il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
Si prosegue sulla piana tenendosi sulla destra - senso di marcia - fino a risalire alle case, malghe dell'alpe di By de la Commune, si attraversa la strada ponderale bianca che gira tagliando tutta la valle, adesso ci si innalza per pascolo, si superano alcuni ruscelli, si incontra l' ultimo alpeggio, la Tsa de la Commune, dalle volte a semicerchio, recentemente ristrutturate.
Il sentiero traversa e si incunea in un canale, poi si fa sempre più ripido, vince con numerosi tornanti, tra prati e sfasciumi, una bastionata, fino a raggiungere l'ultimo tratto attrezzato con corda e scalini,
- non difficile. Ci si trova adesso su una balconata di sfaciumi e in breve si arriva al rifugio, Bella piattaforma che guarda su tutta la conca e giù fino ad Aosta, alla destra il bellissimo Mont Velan a sinistra la bastionata del Mont Morion e del Gelè.
Notevole il dislivello
Difficoltà: EE
  • Foto di Commune de By
le case dell'Alpeggio di By. sopra la bella conca, servite da una strada bianca che gira per tutta la conca.
  • Foto di Conca di By
bella piana di pascolo
  • Foto di Glacier
in fondo alla valle di Ollomont
  • Foto di Rifugio Chiarella all'Amianthè
2979 m. il Rifugio Chiarella è gestito nel periodo estivo da volontari del CAI di Chiavari. Si gode di una vera simpatica accoglienza grazie e merito alla bravura dei gestori.
  • Foto di tratto attrezzato
l'ultimo tratto ripido, aiutati da corde e infissi, per arrivare al Rifugio Chiarella all'Amianthe, adagiato su una terrazza rocciosa
  • Foto di Tsa de la Commune
alpeggio a semi botte, 2302 m, completamente ristrutturato.