minz46

Recorded settembre 2016

3,3
6,6

vicino Nembia, Trentino - Alto Adige (Italia)

Bella passeggiata di media lunghezza, lungo tutto il lato sinistro (orografico) della Val d'Ambiez. Sfruttando il servizio jeep che ci porta fino al Rif. Cacciatore, il percorso è quasi tutto in discesa.
Dal rifugio siamo saliti al Cimitero dei Fossili (15 min) e poi passando a monte della malga Prato di Sopra si raggiunge la forestale che porta al rif. Agostini, a livello del bivio per Malga Ben e Forcella Bregain che si segue. Il percorso è ora in leggera discesa, aperto, con rari abeti e larici. Raggiunta la malga Ben il sentiero entra nel bosco, con alcuni tratti erbosi scoscesi dove è presente sempre una ottima corda fissa per maggiore sicurezza. Si sale quindi brevemente ma ripidamente alla Forcella Bregain lasciando così la val d'Ambiez e affacciandosi su San Lorenzo in Banale e il gruppo della Paganella. Breve ripida discesa fino a un bivio (1680 m) dove invece di scendere rapidamente e ripidamente sul San Lorenzo si gira a sin (NE) e per prati si raggiunge la località di Prada. Una breve deviazione in lieve salita porta al punto panoramico con vista sul lago di Molveno. Seguendo la forestale in discesa si giunge infine al rif. Alpenrose