Uploaded 16 settembre 2015

Recorded settembre 2015

4,3
8,6

vicino Biserno, Emilia-Romagna (Italia)

Prima passeggiata estiva, anche se a Ridracoli, sembra già autunno.

Un giro sulla spalla destra dell'invaso di Ridracoli. I paesaggi, sono diversi, si và dalle foreste fitte ai costoni marnosi del crinale delle Vacche, alle ampie distese di pascoli di San Paolo.

Ho avuto qualche difficoltà a trovare a tenere la traccia di sentiero, poichè in buona parte non ho percorso sentieri, ma tracce di sentieri (quelli che hanno come simbolo un semplice cerchio rosso) invece delle classiche due righe rossa e bianca, difficoltà nel tratto, crinale(Monte Grosso-Poggio Gallona) fino al Ciriegiolone, infatti le tracce di sentiero si perdono e senza l'ausilio del gps, non so se sarei riuscito ad orientarmi anche perchè la foresta è particolarmente fitta e buia in quel posto.

Invece poi 500 mt prima del Ciriegiolone, ho trovato una pista, (sicuramente una pista carrabile usata in passato dai pastori e contadini locali), che conduce tranquillamente fino al bivio con la forestale su a San Paolo in Alpe.

Ho fatto due pause, una alla Gallona, davvero suggestiva la vista sull'invaso sottostante ed una a San Paolo in Alpe, curiosa l'insegna dell'antica Osteria di San Paolo in Alpe !!!.
Ho tentato anche un piccolo pisolino, in un posto, quello di San Paolo, davvero rilassante.

Poi sono rientrato al parcheggio, seguendo il 233,

Ho avvistato un daino, un capriolo e diverse mucche.